Telefono: (+39) 0565.853278

EMISSIONI DIFFUSE DI BIOGAS 

Monitoraggio delle emissioni diffuse di biogas rilasciate attraverso le coperture delle discariche

TerreLogiche ha una vasta esperienza nel monitoraggio, quantificazione e mappatura delle emissioni diffuse di biogas rilasciato in atmosfera attraverso le coperture delle discariche.
Le tecniche di monitoraggio, applicate in numerosi contesti e pubblicati su riviste scientifiche internazionali, si basano sull'utilizzo del metodo della camera d’accumulo, equipaggiata con sensoristica dedicata in grado di determinare contemporaneamente l’emissione di CO2, CH4. Terrelogiche è inoltre in grado di valutare l’emissione in atmosfera di H2S, NH3 e di numerosi composti organici volatili (VOC) che, benché presenti in concentrazioni molto ridotte nel biogas, rivestono un ruolo fondamentale nel determinare l’impatto delle discariche sull’ambiente circostante in virtù delle peculiarità odorigene o per la tossicità che li caratterizzano.
Dal punto di vista operativo, terminata l’esecuzione delle misure sul campo, i dati acquisiti vengono ricontrollati ed elaborati con tecniche statistiche e geostatistiche per ottenere valutazioni complessive e mappe di isoflusso a partire da misure puntuali.
La conoscenza della quantità di biogas rilasciato in atmosfera, oltre a fornire indicazioni sull’impatto generato dalla discarica, permette di valutare l'efficienza dei sistemi di captazione. L’individuazione di zone di fragilità sulla copertura fornisce ai gestori indicazioni precise per intervenire in tempi rapidi per porre rimedio ad eventuali criticità, instaurando un connubio perfetto e virtuoso in cui tutela dell’ambiente e convenienza economica procedono di pari passo.

Bibliografia:
Battaglini R., Raco B., Scozzari A. (2013) Effective monitoring of land?lls: ?ux measurements and thermography enhance ef?ciency and reduce environmental impact. J. Geophys. Eng. 10 (2013) 064002 (14pp) doi:10.1088/1742-2132/10/6/064002.
Raco B., Battaglini R., Lelli M., (2010) Gas emission into the atmosphere from controlled landfills: an example from Legoli landfill (Tuscany, Italy). Environ. Sci. Pollut. Res. (2010) 17:1197–1206. doi:10.1007/s11356-010-0294-2.

 

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us