CONTAMINAZIONI DA IDROCARBURI
Consulenza nei contenziosi per il riconoscimento/ datazione degli sversamenti
Un caso tipico di applicazione delle tecniche proprie della geochimica forense sono le contaminazioni da idrocarburi per i quali si innescano frequenti contenziosi volti a determinare i soggetti su cui ricadono gli oneri di bonifica.
In questi casi l’attività di indagine è mirata a individuare l’età della contaminazione e a definire le responsabilità degli sversamenti. Il collegamento con l’età dello sversamento non è però banale in quanto non esistono tecniche assolute di datazione basate, ad esempio, sull’uso di isotopi radioattivi come il 14C. Il procedimento necessita quindi di una conoscenza delle condizioni idrogeologiche e geochimiche dell’area, con particolare riferimento alle condizioni redox delle acque sotterranee, ricavabili dalla presenza/assenza di sostanze ossidate.
È necessario quindi costruire un modello concettuale del sistema così come è di fondamentale importanza la storia del sito e l’evoluzione temporale del chimismo delle acque e dei contaminanti in essa contenuti.
Il personale TerreLogiche ha maturato in quest’ambito una solida esperienza e, in partnership con gli enti di ricerca, intrapreso percorsi di affinamento e sviluppo delle tecniche di indagine che si sono concretizzati nel corretto riconoscimento, in vari ambiti, della paternità delle contaminazioni.