Telefono: (+39) 0565.853278
Corso "Modellazione 3D con Blender (Base)"

Corso di Blender

 

Dal Rilievo 3D alla Ricostruzione, dalla Ricostruzione al Progetto

 

Modellazione 3D con Blender (Base)” di TerreLogiche è un corso di base che introduce alle diverse tecniche di modellazione e gestione di oggetti 3D all’interno del software Blender. Il modulo fornisce gli strumenti utili alla gestione dell’interfaccia utente, rendendo i partecipanti capaci di modellare forme complesse e gestire propriamente le primitive grafiche a disposizione.
Il corso si integra perfettamente e rappresenta una continuazione ideale di "Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti", trasferendo competenze che permettono di interfacciarsi a livello descrittivo e progettuale con l'esistente (correttamente rilevato e restituito) e fornendo, al contempo, tool avanzati per la modellazione.
Le conoscenze acquisite saranno spendibili in molti campi di applicazione: modellazione architettonica, documentazione, conservazione e valorizzazione beni culturali, restauro, simulazione, didattica, animazione, computer grafica, virtualizzazione ecc.

La modellazione 3D
La modellazione 3D è un processo atto a definire e descrivere una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generato su computer. Questi oggetti descritti da vettori, vertici e facce, vengono utilizzati in numerosissime attività di simulazione e rappresentazione della realtà, attività che spaziano dal 3D architettonico a quello utilizzato nell'industria manifatturiera. Nell’ambito della creazione di un modello 3D, le fasi operative da affrontare sono sostanzialmente tre: pianificazione, modellazione, ottimizzazione. Oltre alle basi di pianificazione e modellazione (solida e poligonale), nel corso saranno descritti i flussi di lavoro per adoperare rilievi fotogrammetrici e laser scanner all’interno di un modello 3D. Questa attività, particolarmente importante e richiesta per chi si occupa di rilievi, permetterà di integrare nella scena elementi desunti da immagini con elementi modellati ex novo.

Cos'è Blender
Blender è un software libero di modellazione e rendering di geometrie tridimensionali che continua ormai da anni a guadagnare consensi e popolarità tra i professionisti della grafica 3D. Il suo sviluppo è portato avanti dalla Blender Foundation in Olanda.
Blender offre una vasta gamma di strumenti per la creazione di contenuti 3D inclusi modellazione, UV-mapping, texturing, rigging, skinning, animazione, sistema particellare e altre simulazioni, scripting, rendering, compositing, post-produzione e creazione di giochi.
Blender è un software multipiattaforma, disponibile per tutte le versioni di Microsoft Windows, Linux, OS X, FreeBSD, Sun e numerosi altri sistemi operativi.

A chi è rivolto questo corso
Il corso “Modellazione 3D con Blender (Base)” è rivolto a professionisti, ricercatori, tecnici di Pubbliche Amministrazioni e studenti che operano nel settore della grafica e della modellazione 3D e a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in questo ambito.
In particolare, le figure maggiormente interessate sono topografi, architetti, ingegneri, geologi, archeologi e in generale tutte le professioni che si misurano con la rappresentazione e la gestione del territorio e del costruito.

Livello e requisiti di accesso
Trattandosi di un corso di base, per la partecipazione non sono strettamente richieste competenze specifiche se non la conoscenza del sistema operativo e della gestione di files e cartelle. La conoscenza di base di software di grafica vettoriale (es. AutoCAD; LibreCAD; TurboCAD; Adobe Illustrator, Corel Draw, InkScape etc.) può sicuramente velocizzare l’apprendimento delle funzionalità descritte nel modulo.
Infine, pur trattando in parte queste tematiche, per la partecipazione non sono richieste competenze riguardanti rilievo fotogrammetrico (o 3D in generale) e gestione delle mesh.
 
Tipologia e modalità del corso
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Personale docente
Il corso è tenuto da docenti senior altamente qualificati, titolari di incarichi di insegnamento in ambito universitario e con larga esperienza nel campo della modellazione 3D.

Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità.

Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.

Durata
3 giorni consecutivi (21 ore)
Orario: 9-13, 14-17

Prossime date
Calendario

Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. 
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.

Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).

Modalità di iscrizione 
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.

Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.

È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.

Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.

Vantaggi del corso e materiale fornito

  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
  • Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
  • Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
  • Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
  • Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
  • Buoni sconto di TerreLogiche.

Programma del corso
Giorno 1: Fondamenti di Blender 
Nella prima parte del modulo formativo saranno poste le basi per un utilizzo professionale di Blender e per scoprire le operazioni più importanti per la creazione e trasformazione di oggetti 3D. Una volta appresi gli elementi della logica del software, sarà possibile raggiungere ottimi livelli di velocità ed affidabilità nell’utilizzo dell’interfaccia.

  • Introduzione alla modellazione 3D
    • Modellazione poligonale per punti di controllo
    • Tecniche professionali di modifica di mesh: topologia corretta, suddivisione, moltiplcazione e istanza.
  • Comprensione delle potenzialità di Blender e della sua architettura interna
  • Come installare il software ed espandere le sue funzionalità con pochi click
  • Muoversi correttamente nell’interfaccia: finestre, pannelli, contesti, gestione di dati e file
  • Spazio Modello: viste, modalità, selezioni
  • Gestione di oggetti, geometrie, materiali e informazione colore
  • Creazione del primo modello

Giorno 2: Modellazione e add-on
La modellazione è una parte fondamentale del processo di creazione di contenuti 3D. Il secondo giorno di corso affronterà questa tematica approfondendo le tipologie di oggetto realizzabili e gestibili con Blender eseguendo esercizi al fine di consolidare le prime competenze acquisite.
Verranno inoltre presentati vari add-on che rendono possibile importare e rielaborare: 

  • Nuvole di punti
  • DEM (Digital Elevation Models)
  • Dati GIS vettoriali
  • Dati CAD
  • Rilievi fotogrammetrici

Giorno 3: Gestire e migliorare modelli da fotogrammetria/laser in Blender
Il terzo giorno di corso affronterà le tecniche di modellazione poligonale, di miglioramento geometrico dei modelli fotogrammetrici e l’integrazione di rilievo e modelli poligonali. Verranno spiegate in dettaglio le buone pratiche per l’importazione e la gestione del dato geo-riferito fotogrammetrico o da laser scanner o da stazione totale all’interno di Blender.

  • Migliorare i modelli da fotogrammetria
  • Importazione di mesh da rilievo 3D in Blender
  • Tecniche di ottimizzazione di mesh provenienti da rilievo 3D (re-meshing, decimation, cleaning)
  • Editare e correggere le geometrie dei modelli fotogrammetrici/laser scanner

Il corso si concluderà con un riepilogo generale degli argomenti affrontati nelle tre giornate.

Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.

Prossimi Corsi

Sede Data Costo Crediti/Note
----
2025
ONLINE LIVE STREAMING
€ 390
€ 331 [A]
[B]

Tutti i prezzi sono IVA esclusa
Note:
[A]: Prezzo scontato per iscrizioni con almeno 30 gg di anticipo rispetto alla data della sessione e possibilità di dilazionare la quota (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')
[B]: Prezzo scontato per tutti gli iscritti a ordini, associazioni professionali (Legge 4 del 14 Gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')

Corsi correlati

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us