DOMANDE FREQUENTI
In questa sezione abbiamo raccolto le risposte alle domande frequenti riguardanti i nostri corsi. Per ulteriori informazioni, contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso il form dei contatti in fondo alla pagina.
Fruizione e struttura dei corsi
-
Dove vengono tenuti i corsi?
Al momento i corsi a calendario vengono erogati esclusivamente online in modalità live streaming, dunque "in diretta" in date e orari prestabiliti, tramite piattaforma di teleconferenza dedicata. Solamente il corso "Campionamento delle Matrici Ambientali: acque sotterranee e superficiali" viene erogato in presenza in aula presso la sede di Calci (Pisa). È possibile organizzare corsi in presenza presso aziende, enti e Pubbliche Amministrazioni. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata ai Corsi in-house.
-
Cosa serve per seguire i corsi online?
Per frequentare i corsi di formazione online (live streaming) di TerreLogiche è necessario l'utilizzo di notebook personale e di una connessione internet stabile e di adeguata velocità. Sono inoltre necessari mouse, in caso di pc fisso altoparlanti (o cuffiette), microfono, webcam ed è altresì consigliato l'utilizzo di un secondo monitor (o TV con presa HDMI) collegato al computer. In questa modalità sarà infatti possibile posizionare l'interfaccia dello schermo condiviso del docente in un monitor e l’interfaccia del software in uso nell’altro, in modo da ripetere agevolmente le operazioni del docente. In assenza di un secondo monitor è possibile utilizzare un altro PC o un tablet sul quale sarà attiva la connessione alla piattaforma di teleconferenza. Nel caso in cui non sia possibile attivarsi in questo senso, il corso potrà comunque essere seguito visualizzando alternativamente le due finestre (docente e software locale) o suddividendo opportunamente lo spazio del proprio monitor. Consultare le specifiche delle singole sessioni per ulteriori informazioni sui requisiti hardware e software necessari.
-
Come si accede all’aula virtuale dove si tiene il corso?
Nei giorni precedenti l'inizio del corso (all'incirca una settimana prima) il nostro Ufficio Formazione le invierà una mail contenente il link di accesso all'aula virtuale e tutte le informazioni tecniche e logistiche necessarie per partecipare alla sessione formativa.
-
Occorrono dei prerequisiti per partecipare ai corsi?
Nelle schede descrittive dei singoli corsi sono consultabili gli eventuali requisiti di accesso. Solitamente, per i corsi “Base” e per altre sessioni formative, non sono richieste particolari competenze pregresse.
-
Riceverò assistenza tecnica in caso di problematiche relative alla configurazione del PC che utilizzerò per frequentare il corso?
Sì. Nei giorni precedenti all'inizio del corso è previsto un breve test di connessione (opzionale) di circa 10/15 minuti, per illustrare le funzionalità della piattaforma di teleconferenza utilizzata, verificare la velocità di connessione e risolvere eventuali problemi tecnici dei partecipanti. In caso di problematiche persistenti, i nostri tecnici saranno a disposizione per valutare le specifiche situazioni, anche in momenti precedenti l'inizio del corso e per proporre eventuali soluzioni alternative.
-
Verranno fornite le registrazioni dei corsi?
No. Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza, quindi sessioni formative full immersion con approccio pratico alle tematiche affrontate tramite esercitazioni e laboratorio assistito e quindi una forte interazione tra docente e discenti, in tempo reale, e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti. Durante le sessioni formative viene altresì fornito ampio materiale didattico, slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate, al fine di ripercorrere i principali passaggi eseguiti durante le esercitazioni previste dai moduli formativi. Non è in alcun modo consentita la registrazione audio o video (attraverso qualsiasi dispositivo) delle lezioni e la divulgazione o cessione a terzi di qualsiasi materiale didattico del corso, pena l'esclusione dalla sessione formativa e da qualsiasi altro corso TerreLogiche.
-
La mia azienda ha necessità di organizzare corsi di formazione per i propri dipendenti, fornite questo tipo di servizio?
Sì. Numerose Pubbliche Amministrazioni, Enti di Ricerca e Istituti Universitari, Ordini e Collegi Professionali, Aziende hanno già scelto TerreLogiche per la realizzazione di corsi di formazione professionale presso la loro sede. Si tratta dei Corsi in-house, un servizio che consente di pianificare interventi formativi su misura tramite l’individuazione, insieme al cliente, degli obiettivi da raggiungere e la definizione di contenuti e modalità di svolgimento. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.
Iscrizione ai corsi
-
Come posso iscrivermi ad un vostro corso?
È sufficiente compilare il modulo di iscrizione scaricabile dalla pagina Calendario e Costi ed inviarlo via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Entro 24 h lavorative sarà inviata dal nostro Ufficio Formazione una mail di conferma contenente il riepilogo dell'iscrizione, le informazioni generali e le coordinate bancarie per il versamento della quota tramite bonifico. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Come Iscriversi.
No. L’iscrizione si intende confermata solamente dopo il pagamento della quota. Se il pagamento non viene effettuato nei 5 giorni successivi alla ricezione della conferma di iscrizione, la disponibilità del posto non è garantita.
L’iscrizione è ufficialmente confermata dopo l’invio del modulo di partecipazione?
-
Il corso al quale mi sono iscritto è ufficialmente attivato?
Nonostante sia un'eventualità abbastanza rara, è possibile che un corso non riesca a raggiungere il numero minimo di partecipanti necessario per la sua attivazione. Nella mail di conferma iscrizione sarà indicato se il corso è al momento "Non attivo". In quoesto caso, il nostro Ufficio Formazione darà comunicazioni frequenti e periodiche riguardanti l'attivazione o meno della sessione formativa. Il termine ultimo per comunicare l'effettivo svolgimento del corso, oppure il suo rinvio, è 10 giorni precedenti l'inizio della stessa. In caso di eventuale rinvio dei corsi, la quota di iscrizione già versata potrà, a scelta, essere utilizzata per la partecipazione alle sessioni successive o ad altri eventi formativi in calendario oppure restituita interamente dopo l'emissione di nota di credito.
-
C’è un termine ultimo per iscriversi ai corsi?
No. L’unico limite esistente è il numero massimo di partecipanti ammessi all'aula virtuale. Infatti, per una migliore efficacia didattica le sessioni formative erogate online (live streaming) hanno un numero molto limitato di posti.
-
È possibile iscriversi tramite P.A. o Ente pubblico?
Sì. In questo caso è necessario l'invio da parte dell’Ente di riferimento di un Ordine di acquisto come impegno spesa contenente i dati necessari per emettere fatturazione elettronica al termine della sessione formativa. Tale documentazione dovrà necessariamente pervenire primadell'inizio del corso che si intende frequentare. Il pagamento potrà essere effettuato a conclusione della sessione, entro 30 giorni data fattura.
Modalità di pagamento
-
Con quali metodi è possibile pagare i corsi?
È possibile effettuare il versamento delle quote di iscrizione attraverso bonifico bancario. Le coordinate bancarie sono comunicate nella mail di conferma che viene inviata a seguito della ricezione del modulo di iscrizione. Dopo il pagamento, per velocizzare le pratiche amministrative, consigliamo di inviare via mail la ricevuta di effettuato bonifico.
-
Posso dilazionare il pagamento di un corso?
Sì. Se l’iscrizione avviene prima di 30 giorni dall’inizio del corso è possibile (opzionalmente) effettuare il pagamento della quota di anticipo del 20%. Il saldo potrà essere versato entro i 10 giorni precedenti l’inizio della sessione formativa.
-
Sono previste agevolazioni o riduzioni per l'acquisto dei corsi?
Sì. Offriamo un'ampia tipologia di riduzioni e scontistiche per l'acquisto dei corsi di formazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina Agevolazioni e Riduzioni.
-
Posso richiedere l’esenzione IVA?
L’esenzione IVA può essere applicata per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 10 DPR 633/72.
-
I corsi sono acquistabili con la carta del docente?
No. Al momento non è possibile acquistare i corsi TerreLogiche con la carta del docente.
Test finale di valutazione dell'apprendimento
-
Come si svolge il test finale?
Il test è composto da domande a risposta multipla. L'Ufficio Formazione informerà tutti coloro che desideranno svolgere il test sulle modalità di svolgimento tramite apposita comunicazione.
-
È obbligatorio svolgere il test di valutazione alla fine del corso?
No, non ci sono vincoli che obbligano ad effettuare il test finale di valutazione dell'apprendimento.
-
Come comunico la mia intenzione a svolgere il test di valutazione dell'apprendimento al termine del corso a cui sono iscritto?
È molto semplice: basta spuntare l'apposita casella presente sul modulo di iscrizione al corso di formazione scaricabile dalla pagina Calendario e Costi.
-
Il test ha un costo ulteriore oltre alla quota di iscrizione?
No, lo svolgimento del test finale non comporta un aumento dei costi di iscrizione.
Attestato di partecipazione ed attestato di partecipazione e profitto
-
Riceverò un attestato per la frequentazione di un vostro corso?
Sì. Alla fine di ogni sessione formativa, a chi ha frequentato almeno il 70% del monte ore totale, viene rilasciato un attestato di partecipazione numerato e personale con specificato il numero di ore frequentate e le principali competenze acquisite. Nell'attestato di partecipazione è presente il riferimento alla Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 ottenuta dalla Formazione TerreLogiche.
-
Chi può richiedere l'attestato di frequenza e profitto?
L'attestato di partecipazione e profitto viene rilasciato al termine della sessione formativa a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Nell'attestato sono altresì specificate il numero di ore frequentate e le principali competenze acquisite ed è presente il riferimento alla Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 ottenuta dalla Formazione TerreLogiche.
-
Che valore ha l'attestato di partecipazione e profitto?
È un documento utile per arricchire il proprio CV in quanto attesta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze specifiche previste dal corso frequentato.
-
Quando riceverò l'attestato di partecipazione?
Nei giorni immediatamente successivi alla conclusione della sessione formativa, riceverà una mail da parte del nostro Ufficio Formazione contenente il suo attestato di partecipazione.
Crediti Formativi Professionali
-
I corsi erogano Crediti Formativi Professionali?
L'erogazione dei crediti formativi professionali per tutti i corsi a calendario è momentaneamente sospesa fino a data da destinarsi. Per eventuali chiarimenti consigliamo di contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 0565/853278.
Cambio iscrizione e rimborsi
-
Ho acquistato un pacchetto formativo ma vorrei cambiare un corso. È possibile?
Sì. È sufficiente comunicarcelo entro 20 giorni dall'inizio del corso che si intende cambiare.
-
Mi sono iscritto ad un corso ma non riesco più a liberarmi per quelle date. Ho perso i soldi?
No. Se la rinuncia avviene entro 20 giorni prima dell'inizio del corso, le somme già versate potranno essere interamente rimborsate ed emessa nota di credito con trattenuta delle spese di ufficio. In caso di rinuncia successiva al termine sopra citato, verrà trattenuto solamente il 20% della quota di iscrizione già versata. In accordo con l’Ufficio Formazione di TerreLogiche, la restante parte potrà essere utilizzata per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altri eventi formativi in calendario.
Fatturazione
-
Quando riceverò la fattura?
Emetteremo fatturazione elettronica entro 12 giorni dalla data del pagamento. Per qualsiasi informazione può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Posso richiedere che la fattura emessa venga intestata ad un'altra persona/ditta che paga il corso per me?
Sì. In questo caso, sul modulo di iscrizione, dovrà compilare i campi richiesti alla voce "Intestazione fattura" con i dati anagrafici, nome e cognome, denominazione o ragione sociale, indirizzo, partita iva o codice fiscale del soggetto che effettuerà il pagamento.