Telefono: (+39) 0565.853278

TL-AMBIENS: SOFTWARE PER LA GESTIONE E L’ANALISI DI DATI DERIVANTI DALLE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO AMBIENTALE

TL-Ambiens (TLA) è la soluzione software per tutti coloro cheTL Ambiens necessitano di uno strumento efficace per l’archiviazione, la gestione e l’analisi di dati derivanti dalle attività di monitoraggio ambientale.

Fino ad oggi, la gestione di grandi quantità di dati chimici, fisici e chimico-fisici, è stata affrontata dai diversi operatori ed enti attraverso l’utilizzo di archivi cartacei o elettronici, questi ultimi di solito privi di
funzionalità evolute di ricerca ed analisi.

La struttura di TLA è ideata appositamente per gestire grandi moli di dati multitemporali, georiferiti, con funzionalità concepite per le esigenze di chi deve produrre e interrogare dataset ambientali particolarmente numerosi e in continuo aggiornamento.

TLA è in grado di archiviare informazioni relative a più matrici ambientali (es. suoli, acque superficiali, acque sotterranee, aria, biologiche, ecc.); gli strumenti di analisi del dato integrati nella piattaforma consentono di eseguire con grande semplicità interrogazioni e filtraggi in base a numerosi parametri (es. superamento di livelli, matrice, campagna, intervallo di date, punto di controllo, parametro, ecc..), creare output tabellari e grafici, ottenere una sintesi statistica numerica e grafica dei dati.

TLA è particolarmente utile nella gestione delle analisi prodotte da piani di caratterizzazione e progetti di bonifica, offre inoltre un prezioso supporto a enti di controllo, gestori della risorsa idrica, responsabili di impianti di smaltimento rifiuti o impianti industriali di vario genere, a cui la normativa impone protocolli di autocontrollo delle diverse matrici ambientali.

Grazie a TLA il controllo dei dati prodotti può essere realizzato con efficacia anche da parte di personale non altamente formato, con notevole incremento della sicurezza nella gestione delle verifiche ambientali ed un sostanziale risparmio di tempo nelle procedure di archiviazione dei monitoraggi.

TLA integra routine di importazione che garantiscono un aggiornamento del database facile e sicuro, con strumenti di controllo basati sui test di conformità dei nuovi dati con criteri di qualità analitica e test di variabilità dei parametri acquisiti.

Con TLA è possibile archiviare in un unico strumento di gestione e controllo tutti i dati prodotti sulle diverse matrici ambientali e sui diversi impianti o aree di interesse, con la possibilità di creare livelli di accesso differenziati dalla semplice consultazione, alla editazione del database su singolo impianto/area, fino ai privilegi di amministratore con diritto di controllo e modifica sull’intero dataset.

tlambiens img 1200La piattaforma consente l’archiviazione, la gestione e l’analisi dei dati di monitoraggio, sia che derivino da controlli di routine sia che siano prodotti da campagne di indagine straordinarie con possibilità di integrazione della banca dati con informazioni di altra natura, quali stratigrafie, documentazioni fotografiche, layer informativi geografici specifici, con la possibilità di collegare i singoli dati ai rispettivi certificati analitici richiamabili tramite hyperlink.
L’archiviazione dei metadati permette inoltre una gestione ottimizzata dei dati analitici permettendo la creazione di query impostabili anche in base a metodo analitico e laboratorio di analisi.

In una breve sintesi le principali funzionalità di TLA possono essere elencate come segue:

• Visualizzazione della distribuzione spaziale e temporale dei dati;
• Layer geografici (GIS) di matrici, sottomatrici ambientali, superamenti di soglia di allerta;
Query e filtraggio multi parametrico dei dati per matrice, campagna, intervallo di date, punto di controllo, range di valori, metodo analitico, laboratorio;
• Visualizzazione immediata di eventuali superamenti di CSC e livelli di allarme;
Realizzazione di mappe tematiche e diagrammi (cronogrammi, scatterplot, diagrammi classificativi)
• Importazione dati da fogli elettronici;
• Verifica qualità dei nuovi dati analitici importati;
Analisi statistica con strumenti numerici e grafici (istogrammi, Box-Plot, QQ-Plot);
• Esportazione tabelle, grafici e mappe tematiche, realizzazione di report stampabili;
• Modulo per gestione stazioni di monitoraggio continuo.

Per maggiorni informazioni è possibile visitare il sito dedicato all'applicazione www.tlambiens.it

 

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us