Telefono: (+39) 0565.853278

MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Il problema delle ricadute generate dalle attività di una discarica sulla qualità dell’aria nelle aree circostanti gli impianti, è uno dei principali motivi di preoccupazione e contenzioso con le comunità locali, sia per l’impatto odorigeno sia per la presenza di numerosi composti tossici nel biogas.
In alcuni casi le discariche si inseriscono in contesti già ampiamente antropizzati, con presenza di attività industriali di vario tipo, arterie stradali a traffico elevato, ecc., che a loro volta impattano a vario grado sulla qualità dell’aria; senza contare che alcune delle sostanze organiche che caratterizzano il biogas, sono emesse in quantità non trascurabile anche da sorgenti naturali.
In contesti complessi è pertanto fondamentale discriminare l’effettivo apporto di “inquinanti” dovuto alla discarica da quello generato da altre fonti antropiche o naturali.
In quest’ottica, TerreLogiche ha perfezionato una metodologia di indagine che integra tecniche analitiche e approccio deterministico, utilizzata con risultati eccellenti in numerose collaborazioni con enti di ricerca e agenzie regionali per la protezione ambientale.
Fanno parte integrante dei protocolli di indagine utilizzati la caratterizzazione gravimetrica, chimica e isotopica del particolato atmosferico (PMS, PM10, PM2.5), la speciazione dei composti organici volatili (VOC) e di gruppi di sostanze odorigene quali mercaptani, aldeidi, chetoni ecc.

 


 

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us