Telefono: (+39) 0565.853278

  Corso Modellazione idraulica con HEC-RAS (Base)

HEC-RAS - US Army Hydrologic Engineering Center's Come realizzare un modello idraulico affidabile in moto permanente con HEC-RAS e valutare con competenza i risultati ottenuti

"Modellazione idraulica con HEC-RAS (Base)" di TerreLogiche è un corso online (live streaming) pratico sull’utilizzo di HEC-RAS, il software di modellazione idraulica freeware più utilizzato al mondo. HEC-RAS permette di condurre verifiche idrauliche a vari livelli, dal semplice moto uniforme al complesso moto vario bidimensionale con analisi di trasporto solido e qualità delle acque.
I fenomeni climatici estremi, congiuntamente ad un intenso utilizzo del suolo hanno evidenziato, in particolare in questi ultimi anni, l’importanza di una accurata individuazione preventiva della pericolosità idraulica per poter mettere in atto interventi strutturali ed azioni di mitigazione del rischio. Solo attraverso la modellazione matematica dei fenomeni di piena è possibile pervenire ad una mappatura delle aree di esondazione fluviale, alla corretta valutazione dei franchi di sicurezza delle arginature e alla certificazione della compatibilità idraulica delle strutture in genere.

La sessione formativa prevede, dopo un’introduzione ai concetti fondamentali dell’idraulica a pelo libero, il trasferimento delle conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di HEC-RAS nell’ambito del moto permanente monodimensionale. In particolare, saranno affrontati argomenti basilari come la gestione di un progetto, la creazione di una geometria effettivamente rappresentativa della situazione reale, la scelta delle condizioni al contorno passando dal caso più semplice di sezione regolare fino alla complessità degli alvei naturali. Attraverso la sovrapposizione degli effetti saranno interpretati i risultati e analizzati gli errori più comuni con svolgimento di esercitazioni su dati reali.
Il corso prevede una giornata dedicata all'utilizzo di RASMAPPER, modulo GIS integrato in HEC-RAS. Mediante presentazione dei concetti fondamentali del GIS utili alle applicazioni all'interno del software, verrà creata step by step una geometria di calcolo in modalità semi automatica, saranno visualizzati ed esportati i risultati utili alle mappature di allagamento. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione critica degli errori, macroscopici e non, che questo strumento enormemente potente può generare in ciascuna delle procedure analizzate.
Un focus verrà inoltre posto sulla capacità di formulare un corretto giudizio di affidabilità dei risultati forniti dal programma nel calcolo di moto permanente monodimensionale fornendo quindi gli strumenti necessari per un approccio pratico e professionale alle tematiche affrontate. La metodologia utilizzata e l’organizzazione dei contenuti didattici sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.

Cos'è HEC-RAS
La realizzazione delle verifiche di compatibilità necessarie al rilascio del nullaosta idraulico da parte delle autorità competenti, per interventi sia pubblici che privati, richiede competenze e professionalità specifiche nella valutazione delle condizioni topografiche, idrologiche e idrauliche. 
La complessità dei relativi calcoli implica la necessità di utilizzo di software specialistici tra i quali HEC-RAS è uno dei più diffusi a livello internazionale. Sviluppato dalla US Army Corps of Engineers, HEC-RAS è un software gratuito che permette di effettuare calcoli idraulici di moto a pelo libero, trasporto solido e qualità delle acque. Il codice di calcolo è in costante evoluzione dalla fine degli anni ’90 e l’attuale versione 5 presenta anche un’interfaccia GIS (RAS Mapper) che permette la gestione e visualizzazione dei risultati del calcolo idraulico mono e bidimensionale sulla base di un modello digitale del terreno dell’area di indagine. Le possibilità di calcolo idraulico spaziano dalla modellazione di situazioni relativamente semplici (es. corsi d’acqua naturali con portate confinate in alveo in assenza di strutture) alla simulazione del deflusso di un’onda di piena che invade aree di laminazione con presenza di ponti, sfioratori laterali, traverse fluviali, confluenze, ecc. In questo contesto, la sensibilità e l’esperienza del modellista risultano fondamentali per un corretto utilizzo del software in riferimento a qualunque livello di complessità.

A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a tecnici e professionisti legati al mondo della progettazione di opere idrauliche, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di calcolo idraulico con utilizzo del software HEC-RAS.

Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione è richiesta solamente la conoscenza di base del sistema operativo e della gestione di file e cartelle. Conoscenze basilari di idraulica a pelo libero e di utilizzo dei software GIS sono consigliabili ma, essendo riprese durante il corso, non sono strettamente necessarie.

Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Personale docente
Il corso è tenuto dall’Ing. Raffaella Begnis, esperta di problematiche di modellazione finalizzate alla compatibilità idraulica delle opere e di pianificazione territoriale con esperienza professionale ultra ventennale.

Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione internet stabile e di adeguata velocità. Per poter eseguire le esercitazioni sarà necessario l'utilizzo di un PC con sistema operativo Windows 8 o superiore. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: minimo 4 GB).

Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date
 
Durata
3 giorni (21 ore)
Orario: 9-13, 14-17

Prossime date        
Calendario

Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.

Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).

Modalità di iscrizione 
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.

Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.

È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno l'80% delle risposte corrette. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.

Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.

Vantaggi del corso e materiale fornito

  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
  • Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
  • Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
  • Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
  • Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
  • Buoni sconto di TerreLogiche.

Programma del corso

  • Nozioni di idraulica fluviale
    • Tipi di moto;
    • Caratteristiche principali della corrente;
    • Profili di moto permanente;
    • Condizioni al contorno;
    • Effetti di cambio pendenza, sezione, scabrezza sul profilo di moto permanente;
  • Introduzione ad HEC – RAS
    • Presentazione dell’interfaccia, unità di misura e settaggio delle impostazioni;
    • Organizzazione dei file di calcolo e di progetto;
    • Descrizione dei dati di input;
    • Risorse disponibili on line;
  • L’importanza della qualità dei dati di input
    • Indicazioni per un corretto rilievo topografico;
    • Efficace posizionamento delle sezioni trasversali;
    • Scelta del livello di dettaglio ottimale per la costruzione del modello geometrico;
    • Gestione dei Modelli Digitali del Terreno (cenni);
    • Stima della scabrezza;
  • Creazione step by step della geometria monodimensionale
    • Inserimento manuale dei dati;
    • Interpolazioni lineari, spaziatura e controllo della correttezza;
    • Inserimento semi automatico (CAD – MS Excel – HEC-RAS);
    • Inserimento automatico (GIS – HEC-RAS), cenni;
  • Controllo della geometria
    • Controlli preliminari;
    • Visualizzazioni grafiche e tabellari dei dati per l’individuazione di macro errori bloccanti;
    • Confronto con i dati topografici di partenza;
  • Completamento dati per la simulazione idraulica di moto permanente monodimensionale
    • Scelta delle condizioni al contorno;
    • Inserimento delle portate di verifica;
    • Organizzazione della simulation plan;
  • Calcolo di moto permanente
    • Tipologie di calcolo disponibili e scelta di quella adatta al caso in esame;
    • Lancio della simulazione e analisi dei più frequenti messaggi di errore e warning;
  • Risultati del calcolo
    • Visualizzazione dei risultati;
    • Personalizzazione delle tabelle di calcolo;
    • Analisi del profilo longitudinale;
    • Suggerimenti per la ricerca di eventuali errori;
    • Sovrapposizione degli effetti nei casi complessi;
  • Raffronti ante e post operam
    • Geometrie e condizioni di calcolo multiple;
    • Organizzazione delle simulation plan, sovrapposizione dei risultati per la verifica di compatibilità idraulica delle opere;
  • Nozioni base GIS finalizzate all’utilizzo di RASMAPPER
    • Sistemi di riferimento;
    • Differenza tra file shape e raster, gestione dei file;
    • Creazione, modifica e gestione dei file shape;
    • Differenze tra DTM e DSM;
    • Cenni di calcolo raster.
  • Creazione step by step della geometria monodimensionale in RASMAPPER
    • Importazione file shape di base;
    • Creazione del Terrain di calcolo, livello di definizione e implicazioni nel calcolo idraulico;
    • Creazione step by step delle feature necessarie per l’estrazione del file geometrico di calcolo idraulico dal Terrain;
    • Creazione della geometria, valutazione dell’affidabilità delle operazioni svolte;
    • Introduzione di modifiche al Terrain.
  • Visualizzazione dei risultati di calcolo in RASMAPPER
    • Gestione dei file di simulazione in ambiente RASMAPPER;
    • Analisi delle modalità con cui vengono generate le mappature di allagamento;
    • Valutazione critica dei risultati ottenuti;
    • Esportazione dei file shape e raster per la gestione dei dati in ambiente GIS.
  • Breve overview delle funzioni avanzate del programma
    • Presentazione delle possibilità di calcolo complesso;
    • Animazione dei risultati di moto vario monodimensionale e bidimensionale;
    • Criticità nella gestione dei dati e dei risultati.

Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.

    ·        Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;

    ·        Aule (virtuali) con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;

    ·        Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);

    ·        Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate le principali competenze acquisite (su richiesta disponibile in lingua inglese);

    ·        Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;

    ·       

     
     

    Test di connessione: nei giorni precedenti il corso sarà effettuato un breve test di connessione con il docente (opzionale), per illustrare le funzionalità della piattaforma utilizzata, verificare la velocità delle connessioni e risolvere eventuali problemi tecnici dei partecipanti nella configurazione e installazione dei software;

     

    ·        Buoni sconto di TerreLogiche.

 

Prossimi Corsi

Sede Data Costo Crediti/Note
----
19-20-22
maggio
2025
ONLINE LIVE STREAMING
€ 390
€ 331 [A]
€ 351 [B]

Tutti i prezzi sono IVA esclusa
Note:
[A]: Prezzo scontato per iscrizioni con almeno 30 gg di anticipo rispetto alla data della sessione e possibilità di dilazionare la quota (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')
[B]: Prezzo scontato per tutti gli iscritti a ordini, associazioni professionali (Legge 4 del 14 Gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')

Corsi correlati

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us