CONDIZIONI GENERALI
1. Oggetto
Oggetto delle presenti condizioni generali è la fornitura da parte di TerreLogiche dei corsi di formazione (a calendario e in house) descritti nelle relative schede tecniche a favore di color che ne facciano richiesta attraverso la compilazione e l'invio della scheda d’iscrizione allegata.
2. Modalità di iscrizione ai corsi e versamento delle quote
Le iscrizioni sono accettate per ordine cronologico di arrivo e confermate per posta elettronica ai partecipanti. Le modalità di iscrizone sono le seguenti:
- Compilare ed inviare via email il modulo di iscrizione scaricabile dalla pagina del Calendario dei corsi all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Entro 48h lavorative sarà inviata la mail di conferma contenente il riepilogo dell'iscrizione, le informazioni logistiche e le coordinate bancarie per il versamento della quota - Entro cinque giorni la ricezione della mail di conferma iscrizione eseguire il versamento della quota tramite bonifico bancario e comunicare via mail l'avvenuto pagamento. Opzionalmente è possibile effettuare il versamento di una quota di anticipo (20%) se l'iscrizione è effettuata entro almeno 30 giorni precedenti l'inizio del corso. In questo caso il saldo (80%) dovrà essere effettuato entro 10 giorni precedenti la data di inizio della sessione.
- Attendere la mail di conferma per la ricezione dell'avvenuto versamento della quota.
L’iscrizione ai corsi si intende perfezionata a seguito della ricezione della conferma di pagamento da parte dell’Ufficio Formazione di TerreLogiche.
L'iscrizione è definitivamente confermata solamente alla ricezione del pagamento della quota di anticipo (dove prevista) o della quota complessiva del corso effettuata attraverso bonifico bancario. In caso di mancato versamento della quota, la disponibilità del posto non è garantita.
Dove prevista la quota di anticipo (generalmente il 20%), il pagamento del saldo dovrà avvenire entro 10 giorni dall’inizio del corso, salvo diversi accordi.
3. Attivazione dei corsi
Tutti i corsi in calendario saranno attivati esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di iscritti necessario che verrà definito per ogni sessione dal nostro Ufficio Formazione. All’interno della conferma di iscrizione sarà indicato se il corso al quale si intende partecipare non è attivo. In tale caso, verrà data comunicazione riguardo l’attivazione della sessione entro 10 giorni dall’inizio della stessa.
4. Raggiungimento del numero massimo di iscrizioni
Nel caso in cui venga superato il numero massimo di partecipanti previsto dalle sessioni, verrà data immediata comunicazione agli interessati e proposto, ove possibile, l’iscrizione alla successiva data prevista in calendario.
5. Quota di iscrizione
Le quote di iscrizione previste all'Art. 2 comprendono la partecipazione al corso, il costo dell’aula e delle attrezzature (nel caso dei corsi erogati in aula) e del materiale didattico fornito. Opzionalmente, e a discrezione di TerreLogiche, possono essere compresi altri benefit (es. coffee break). Non sono comprese spese relative a viaggi, vitto, alloggio dei partecipanti o qualsiasi altra spesa non citata.
6. Agevolazioni e riduzioni
Sono previste diverse possibilità di riduzione dei costi di iscrizione e agevolazioni fiscali. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata alle agevolazioni.
Eventuali codici promozionali in possesso del Cliente non sono cumulabili con altre riduzioni (eccezion fatta per lo sconto riservato agli iscritti alla Newsletter) e sono utilizzabili per un solo corso tra quelli programmati sul calendario ufficiale. Per usufruire delle promozioni è sufficiente indicarlo nelle note del modulo di iscrizione. Il possesso e l'attivazione di codici promozionali non garantisce la disponibilità di posti nelle sessioni formative, per le quali il partecipante dovrà procedere all'invio della modulistica standard di iscrizione.
7. Fatturazione e pagamenti
L'Amministrazione di TerreLogiche emetterà ed invierà regolare fatturazione elettronica entro 12 giorni dalla ricezione dei versamenti delle quote di iscrizione.
8. Rinuncia da parte del Cliente
Il Cliente potrà annullare l'iscrizione ad un corso dandone comunicazione scritta via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Se la comunicazione di rinuncia perverrà entro 20 giorni prima dell'inizio del corso, eventuali somme già versate potranno essere rimborsate e verrà emessa nota di credito con trattenuta delle spese di ufficio pari ad euro 20,00 + IVA.
- In caso di rinuncia successiva al termine sopra citato verrà trattenuto solamente il 20% della quota di iscrizione complessiva eventualmente già versata. In accordo con l’Ufficio Formazione di TerreLogiche, la restante parte potrà essere utilizzata per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altri eventi formativi in calendario.
- In caso di rinuncia successiva al termine di cui sopra e qualora il Cliente abbia ottenuto l'accesso al materiale didattico del corso (dataset, dispense, slide, ecc.), i costi del corso non potranno essere rimborsati. In accordo con l’Ufficio Formazione, il Cliente potrà riprogrammare la partecipazione alla sessione successiva dello stesso corso.
- In caso di mancata presentazione al corso (NO-SHOW) senza preventiva comunicazione scritta o telefonica al nostro Ufficio Formazione, verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione già versata.
Il Cliente ha la possibilità di posticipare la partecipazione al corso una sola volta. Ulteriori richieste di rinvio non saranno ammesse e, in tal caso, la quota di iscrizione eventualmente già versata sarà interamente trattenuta.
Eventuali quote versate e non utilizzate potranno, se preventivamente concordato con l’Ufficio Formazione, essere “congelate” e riutilizzate entro un anno solare dalla data del primo rinvio. L’Ufficio Formazione si riserva, in ogni caso, la facoltà di valutare individualmente ogni richiesta e di approvare eventuali eccezioni.
9. Pacchetti formativi
L'acquisto di un pacchetto formativo da la possibilità al Cliente di scegliere a quali sessioni prendere parte entro 12 mesi dall'acquisto. A decorrere dalla scadenza annuale della validità del pacchetto, eventuali quote anticipate relative a sessioni non frequentate a causa di rinuncia da parte del Cliente, verranno interamente trattenute.
10. Annullamento o rinvio dei corsi
TerreLogiche si riserva il diritto di annullare o rinviare i corsi programmati con un preavviso di almeno 8 giorni in caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altre cause. L'annullamento o rinvio verrà comunicato attraverso contatto telefonico o email agli iscritti interessati. In seguito all'annullamento o al rinvio il Cliente potrà, in alternativa:
- Avere accesso, con priorità, al corso successivo previsto a calendario;
- Chiedere il rimborso della quota di iscrizione versata;
- Partecipare ad altri eventi formativi in calendario.
TerreLogiche non è responsabile e non rimborserà eventuali altre spese sostenute e connesse alla partecipazione al corso (prenotazioni alberghiere, viaggi, ecc.); è esclusa inoltre qualsiasi altra forma di risarcimento o rimborso da parte di TerreLogiche.
11. Sedi dei corsi
I corsi di formazione TerreLogocighe vengono erogati nelle seguenti modalità:
- Online live streaming (da remoto)
- In presenza
La sede del corso viene indicata sul materiale informativo e sulle comunicazioni ai partecipanti. TerreLogiche si riserva il diritto di effettuare il corsi in presenza in altra sede (nella stessa città e con gli stessi parametri qualitativi) dandone tempestiva comunicazione telefonica o email ai partecipanti interessati.
12. Esenzione IVA
In caso di esenzione del pagamento dell’IVA (es. Pubbliche Amministrazioni ai sensi del DPR 633/72), è necessario allegare apposita dichiarazione.
Per ogni fattura elettronica emessa in esenzione IVA verranno addebitati € 2,00 per l'assolvimento dell'imposta di bollo.
13. Prestazioni di servizi rese a clienti comunitari ed extra-UE
Soggetto UE con partita IVA
- Emissione di fattura fuori campo IVA, ai sensi dell’articolo 7-ter del D.P.R. 633/1972
- Applicazione della marca da bollo da euro 2,00
- Soggetta a Intrastat
Impresa Extra-UE
- Emissione di fattura fuori campo IVA, ai sensi dell’articolo 7-ter del D.P.R. 633/1972
- Applicazione della marca da bollo da euro 2,00
Soggetto privato UE/Extra-UE
- Emissione di fattura con applicazione IVA 22%
14. Termini di utilizzo del materiale didattico
Non è consentita al Cliente la facoltà di divulgare i materiali del corso, cedere i suddetti materiali ad altre persone o società, svolgere attività formativa basata sull’utilizzo di tali materiali se non con esplicita autorizzazione da parte di TerreLogiche. È consentita al Cliente la facoltà di memorizzare e/o stampare i contenuti del corso per uso esclusivamente personale. Non è in alcun modo consentita, inoltre, la registrazione audio o video delle lezioni in aula o in modalità live streaming, attraverso qualsiasi dispositivo.
15. Esonero da responsabilità sui contenuti
I contenuti trasmessi e le informazioni fornite al Cliente in occasione dei corsi di formazione TerreLogiche sono trattati e controllati con il massimo impegno ed attenzione e basati sulla migliore conoscenza e comprensione al momento della loro divulgazione. Tuttavia, TerreLogiche non può garantire l'accuratezza, la completezza di tali informazioni e contenuti. Sottoscrivendo il corso, il Cliente è responsabile di verificare l'adeguatezza e la correttezza delle informazioni fornite e dei contenuti trasmessi e di agire di conseguenza. Il Cliente altresì accetta di esonerare completamente TerreLogiche da ogni e qualsiasi responsabilità in relazione all'utilizzo delle suddette informazioni e contenuti. In nessun caso TerreLogiche ed i docenti potranno essere ritenuti responsabili per eventuali perdite, danni o inconvenienti derivanti dall'utilizzo di informazioni e contenuti qualora suddetti contenessero errori, inesattezze, mancanze od omissioni.
16. Modifica dei contenuti didattici dei corsi
TerreLogiche si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, i contenuti e le modalità di erogazione dei corsi.
17. Limitazioni di responsabilità e cause di forza maggiore
TerreLogiche non sarà responsabile per eventuali annullamenti sia di corsi a calendario che di quelli "in house" dovuti a cause di forza maggiore quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, circostanze eccezionali e imprevedibili quali impossibilità fisica di presenza da parte dei docenti, incidenti, scioperi, sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, condizioni meteorologiche estreme. In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore, l’Ufficio Formazione di TerreLogiche contatterà tempestivamente i partecipanti per comunicazioni riguardanti l’erogazione della sessione formativa.
18. Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenute nell’ordine del Cliente relativo all’iscrizione ai corsi e su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti.
19. Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003, La informiamo che il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto di fornire i medesimi precluderà la conclusione, esecuzione e gestione del rapporto inerente i corsi. Le comunichiamo, inoltre, che i dati raccolti con la scheda d’iscrizione:
- Saranno utilizzati a fini contabili/amministrativi;
- Potranno essere utilizzati da noi per uno o più trattamenti, mediante elaboratore elettronico o anche manuali, per mezzo di inserimento in banche dati aziendali aventi come finalità l’informazione su annunci, eventi o nuovi prodotti;
- Potranno essere comunicati a Organismi operanti il riconoscimento e l’accreditamento dei corsi.
L’art. 7 del Dlgs. 196/2003, Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, quali ad esempio:
- Essere informato sul trattamento dei dati che la riguardano;
- Di ottenere conferma dell’esistenza di tali dati e trattamenti, aggiornamento dati, rettifiche, integrazione degli stessi;
- Di opporsi a taluni trattamenti.
Il titolare dei trattamenti sui dati raccolti è: TerreLogiche srl


