Telefono: (+39) 0565.853278
Corso “La Valutazione di Impatto Ambientale”

 

Corso Valutazione Impatto AmbientaleConoscere e applicare la procedura nella pratica professionale e amministrativa

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un processo importante per prevedere i possibili effetti che un’attività umana o un progetto avrà sull’ambiente circostante.
Questo procedimento viene effettuato, normalmente, per vari tipi di progetti quali: infrastrutture, impianti industriali, operazioni minerarie e pianificazione urbana. A partire dalla Direttiva Comunitaria che ne introduce l’obbligo, ciascun Paese o Regione ha elaborato propri regolamenti e linee guida specifici per lo svolgimento delle VIA, il cui obiettivo sta nel garantire un corretto equilibrio tra strategie di sviluppo e protezione dell’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile.
La Valutazione d’Impatto Ambientale, in generale, è condotta da esperti e professionisti specializzati nel campo ambientale, in grado di analizzare gli aspetti tecnici, ecologici, sociali ed economici di un progetto. Essi sono altresì responsabili dell’analisi degli impatti ambientali e della valutazione dei rischi.
Il corso online (live streaming) di TerreLogiche “La Valutazione di Impatto Ambientale. Conoscere e applicare la procedura nella pratica professionale e amministrativa” si pone l’obiettivo di supportare le competenze di tali professionalità, fornendo un quadro complessivo sulla VIA, dal punto di vista normativo e procedurale, inquadrando tale procedura nel contesto ambientale, culturale e operativo a scala globale e nazionale. In aggiunta ai riferimenti teorici, il modulo formativo è volto a fornire un supporto pratico, di carattere essenzialmente metodologico, attraverso il quale i partecipanti  possano affrontare i diversi ruoli presenti nel processo di valutazione.
A supporto delle lezioni e come riferimenti utili per l’applicazione pratica della Valutazione d’Impatto Ambientale, durante il corso verranno forniti materiali tratti dalle fonti ufficiali più autorevoli, in forma di Normativa, Linee Guida e Manuali.

Che cos’è la Valutazione di Impatto Ambientale
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è nata negli Stati Uniti nel 1969 con il National Environment Policy Act (NEPA) anticipando il principio fondatore del concetto di Sviluppo Sostenibile. In Europa tale procedura è stata introdotta dalla Direttiva Comunitaria 85/337/CEE (Direttiva del Consiglio del 27 giugno 1985, Valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati), quale strumento fondamentale di politica ambientale. La VIA ha la finalità di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile e quindi si svolga nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica. La procedura di VIA viene strutturata sul principio dell’azione preventiva, in base al quale la migliore politica ambientale consiste nel prevenire gli effetti negativi legati alla realizzazione dei progetti anziché combatterne successivamente gli effetti. In Italia la VIA è stata recepita con la Legge n. 349 dell’8 luglio 1986 e s.m.i. che istituiva il Ministero dell’Ambiente e le norme in materia di danno ambientale e, con il D.P.C.M. 27 dicembre 1988 e s.m.i, sono state pubblicate le Norme Tecniche per la redazione degli Studi di Impatto Ambientale e la formulazione del giudizio di compatibilità.

Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire un percorso formativo che consenta ai partecipanti di affrontare con cognizione di causa un procedimento di VIA, qualunque sia il ruolo professionale che si troveranno a svolgere (amministratore, consulente, progettista, pianificatore, analista ambientale, ecc…). Le competenze acquisite saranno applicabili a tutti i casi di opere e progetti soggetti a VIA.

A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, pianificatori, geologi, agronomi, tecnici di Pubbliche Amministrazioni e in generale a tutte le professioni che si trovano a doversi misurare con la Valutazione di Impatto Ambientale di opere e progetti.

Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione non sono richieste conoscenze pregresse riguardanti gli argomenti affrontati. Possono risultare utili precedenti esperienze e conoscenze in ambito urbanistico.

Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti. 

Personale docente
Il corso è tenuto da docenti qualificati, con esperienza pluriennale nell’applicazione e nell'insegnamento della VIA nonché della VAS.

Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: minimo 4 GB).

Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.

Durata 
4 giorni (20 ore)
Orario: 9-13, 14-16 (giorno 1), 14-18 (giorno 2), 9-13, 14-16 (giorno 3), 14-18 (giorno 4) 

Prossime date
Calendario

Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.

Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).

Modalità di iscrizione 
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.

Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.

È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.

Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.

Vantaggi del corso e materiale fornito

  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
  • Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
  • Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
  • Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
  • Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
  • Buoni sconto di TerreLogiche.

Programma del corso
Introduzione e contestualizzazione normativa

  • Premesse contestuali ambientali e culturali
  • Contesto operativo (VIA, VAS, VIncA)
  • Normativa di riferimento (comunitaria, nazionale e regionale)
  • La VIA: definizione e cenni normativi
  • VIA e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - focus

Ambiti di applicazione e aspetti procedurali

  • Ambiti di applicazione e attori della VIA
  • La documentazione della VIA
  • Integrazione tra VIA, VAS e VIncA
  • Verifica di Assoggettabilità a VIA
  • Esercitazione 1: Schede di verifica di assoggettabilità a VIA

Analisi dell’ambiente e costruzione dello Studio d’Impatto

  • Analisi dell’ambiente / Caratterizzazione delle componenti ambientali
  • La costruzione del Rapporto Ambientale
  • VIA e paesaggio - focus
  • Fase di Scoping
  • Studio di Impatto Ambientale
  • Esercitazione 2: Studio di Impatto Ambientale

Strumenti e Metodi

  • Valutazione dei rischi e delle misure di mitigazione
  • Metodologie innovative per la VIA
  • Indicatori e Monitoraggio
  • La Comunicazione nella VIA
  • Sintesi non Tecnica del SIA
  • Esercitazione 3: Elaborazioni sulla "Sintesi non Tecnica"

Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.

Prossimi Corsi

Sede Data Costo Crediti/Note
----
8-9/15-16
aprile
2024
ONLINE LIVE STREAMING
€ 360
€ 306 [A]
€ 324 [B]

Tutti i prezzi sono IVA esclusa
Note:
[A]: Prezzo scontato per iscrizioni con almeno 30 gg di anticipo rispetto alla data della sessione e possibilità di dilazionare la quota (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')
[B]: Prezzo scontato per tutti gli iscritti a ordini, associazioni professionali (Legge 4 del 14 Gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')

Corsi correlati

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18