SERVIZI PER CONSORZI DI BONIFICA
TerreLogiche lavora da molti anni con i Consorzi di Bonifica offrendo servizi ad alto contenuto tecnologico in vari ambiti gestionali. In particolare, vengono realizzate soluzioni per i seguenti settori applicativi:
- Sviluppo di software per la consultazione e gestione di banche dati catastali
- Definizione dei ruoli di contribuenza annuali che tengono conto del Piano di Classifica, dei dati inerenti le proprietà e delle procedure definite secondo le direttive del Consorzio.
- Informatizzazione in ambiente GIS di Piani di Classifica per la successiva gestione del territorio da parte degli uffici tecnici.
- Realizzazione di webGIS per la consultazione e la gestione dei dati territoriali
- Sviluppo di software per gestione impianti irrigui
- Sviluppo di software per gestione lavori del personale
I servizi finora realizzati sono stati guidati da una filosofia di completa collaborazione e attenzione verso le esigenze dei Consorzi di Bonifica.
Informatizzazione in ambiente GIS del Piano di Classifica
Nel caso in cui il Consorzio di Bonifica debba definire il Piano di Classifica, è necessario un lavoro di inserimento e analisi dati in ambiente GIS che permette di ricavare, secondo le direttive dell’ufficio tecnico, la cartografia tematica con le zone omogenee che saranno utilizzate per il calcolo dei ruoli di contribuenza.
L’uso di strumenti GIS garantisce notevole affidabilità nel lavoro di sovrapposizione di tematismi di base (es. carte di esondazione, idrogeologia, carte geomorfologiche, fasce altimetriche, pendenze, ecc.), lavoro che porta a delimitare settori del territorio interessati da condizioni omogenee.
La realizzazione di un progetto GIS comporta inoltre il notevole vantaggio di poter fornire all’ufficio tecnico del Consorzio uno strumento indispensabile e aggiornabile per la gestione del territorio (manutenzioni ordinarie e straordinarie, archivio interventi, ecc.).
Da non dimenticare, inoltre, che il GIS può essere utilizzato anche in fase di rapporti con il contribuente in modo da garantire un servizio di visualizzazione cartografica, nella zona di interesse, dei tematismi che concorrono alla classe omogenea di Piano di Classifica.
Sviluppo di applicativi software per la consultazione e l’aggiornamento dei dati catastali
La consultazione dei dati catastali rappresenta una fase particolarmente importante nella gestione di un Consorzio di Bonifica. I software da utilizzare devono necessariamente essere concepiti per poter aggiornare i dati manualmente oppure attraverso procedure automatiche di aggiornamento con la banca dati catastale dell’Ufficio del Territorio.
TerreLogiche ha sviluppato applicativi verticali, personalizzati secondo la struttura dei dati disponibili e le esigenze degli uffici, che permettono di gestire queste procedure garantendo elevata affidabilità e notevole semplicità d’uso da parte del personale del Consorzio.
Tali applicativi permettono la ricerca per persone fisiche, giuridiche o dati catastali e visualizzano l’intestazione di proprietà con la quale è possibile eseguire numerose operazioni in modo semplice ed intuitivo (frazionamenti e accorpamenti, spostamenti di particelle e subalterni, aggiornamento intestatari, ecc.); tutte le informazioni possono essere stampate in modo da fornire al contribuente il quadro riassuntivo degli oggetti posseduti.
Calcolo e consultazione dei ruoli di contribuenza annuali
Il Piano di Classifica e i dati catastali aggiornati sono la base per la definizione dei ruoli di contribuenza attraverso routines informatiche personalizzabili in base ai parametri e alle procedure da utilizzare. Tali routines permettono inoltre l’organizzazione dei dati secondo i tracciati richiesti dai gestori dei tributi (es. tracciati 290) per l’invio degli avvisi e delle cartelle.
Per un Consorzio di Bonifica è particolarmente importante saper gestire i rapporti con i cittadini e fornire a questi un'informazione trasparente riguardo le cartelle di contribuenza. Le attività di sportello devono quindi essere corredate da strumenti software di consultazione dei ruoli finali che rispondano alle esigenze di semplicità d’uso da parte dell’operatore e di generazione di report chiari ed esplicativi da consegnare al cittadino. Nelle esperienze di lavoro con i Consorzi di Bonifica, abbiamo prodotto soluzioni software che permettono una notevole ottimizzazione dei tempi di lavoro ed un miglioramento effettivo nella qualità dei servizi offerti.