SOLUZIONI GIS: INFORMAZIONE GEOGRAFICA E INNOVAZIONE
I Sistemi Informativi Geografici (GIS) hanno vissuto negli ultimi anni una crescente diffusione e un notevole sviluppo tecnologico sia per funzionalità che per facilità di utilizzo delle interfacce software.
I GIS hanno ampliato notevolmente le modalità di gestione ed analisi del territorio dimostrando una trasversalità tematica che permette di applicarli in numerosi settori di intervento. Sono divenuti strumenti di lavoro quotidiano per molti operatori, grazie alle potenzialità di analisi geografica e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti.
TerreLogiche è sponsor ufficiale del progetto QGIS. QGIS è uno dei principali software GIS attualmente disponibili e il più diffuso nel segmento Open Source. Negli ultimi anni ha raggiunto una notevole diffusione e maturità informatica ed è stato adottato come software di riferimento da numerose aziende, enti di ricerca e Pubbliche Amministrazioni.
Soluzioni GIS
TerreLogiche realizza applicazioni GIS e database geografici da oltre venti anni in vari ambienti operativi, sia web che desktop, per Pubbliche Amministrazioni, aziende e strutture di ricerca. Utilizza prevalentemente strumenti Open Source ampiamente diffusi a livello mondiale e caratterizzati da elevata affidabilità e performance.
Le soluzioni realizzate hanno dimostrato notevole flessibilità ed efficacia e riguardato numerosi ambiti della gestione territoriale: urbanistica e pianificazione, monitoraggio ambientale e risorse naturali, promozione turistica, archeologia e beni culturali, rischio idraulico e gestione di consorzi di bonifica, logistica e mobilità, reti tecnologiche, studi socio-sanitari, ecc.
L’esperienza maturata, la preparazione del gruppo di lavoro, il valore delle soluzioni proposte hanno fatto sì che TerreLogiche si affermasse come fornitore competente e affidabile.
Attività
Il raggiungimento degli obiettivi avviene attraverso proposte progettuali e implementazione di specifiche soluzioni verticalizzate. In particolare, le attività principali possono riguardare:
- Analisi di fattibilità e progettazione
- Raccolta e reperimento dati, conversione di formati, normalizzazione database e allineamento Sistemi di Riferimento
- Definizione dell’architettura del sistema GIS
- Progettazione Geodatabase
- Sviluppo di software gestionale associato alla componente geografica
- Sviluppo di plugin e script in ambiente QGIS o ESRI ArcGIS per estendere le funzionalità dei GIS desktop
- Realizzazione di interfacce webGIS per la pubblicazione in rete intranet o Internet dei dati geografici
- Formazione sull’utilizzo e la personalizzazione di software GIS
Direttiva Inspire e standard internazionali
I GIS di TerreLogiche sono progettati in conformità con gli standard dell'OGC (Open Geospatial Consortium) e, in merito ai requisiti di interoperabilità, con le specifiche della direttiva INSPIRE del Parlamento Europeo (Dir. 2007/2/CE, DLGS 32/2010).