Tecnologie innovative e strategie per la gestione sostenibile ed efficiente dell’agricoltura
"Agricoltura di Precisione" di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) di 21 ore che ha come obiettivo il trasferimento delle competenze relative all’utilizzo di strumenti e tecnologie per il miglioramento economico e ambientale in ambito agricolo.
L’Agricoltura di Precisione rappresenta un approccio innovativo alla gestione agricola con utilizzo di tecnologie avanzate per ottimizzare le pratiche, migliorare la produttività e ridurre gli sprechi. Questa metodologia si basa sulla raccolta e sull'analisi di dati specifici relativi alle colture, al suolo e all'ambiente per prendere decisioni differenziate al fine di applicare le risorse (es. acqua, fertilizzanti, pesticidi, ecc.) in modo mirato e non uniforme, ove necessario. L'Agricoltura di Precisione è fondamentale per affrontare le sfide globali legate alla sicurezza alimentare e al cambiamento climatico, consentendo di produrre di più con meno risorse.
Applicare questa strategia di gestione significa oggi utilizzare il potenziale tecnologico acquisito e/o acquisibile con varie tipologie di sensori (es. a terra, aviotrasportati e satellitari) ed elaborarlo con gli strumenti di analisi dell’immagine e GIS al fine di identificare la variabilità spazio-temporale dei diversi agroecosistemi, nei diversi momenti fenologici e sotto le specifiche condizioni ambientali.
Il corso prevede una prima parte in cui vengono illustrati i concetti di base e le principali tecnologie utilizzate con un importante focus sulle modalità di transizione dall’agricoltura tradizionale a quella di precisione, sulle tecniche di monitoraggio e raccolta dati (es. sensori di campo, droni, immagini satellitari, ecc.) e sugli strumenti di automazione (es. macchinari agricoli moderni, trattori e irroratrici intelligenti).
Nella seconda parte applicativa saranno presentate le tipologie di elaborazione e analisi dei dati necessarie per l’agricoltura di precisione con utilizzo del software QGIS, per il quale è prevista una specifica sezione di trasferimento delle competenze di base, e la descrizione di alcuni casi studio di applicazione in diversi contesti.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.
Il corso “Agricoltura di Precisione” è attivo nel catalogo di TerreLogiche da oltre 10 anni ed è stato il primo modulo formativo erogato su questa tematica in Italia, e tra i primi in Europa, a testimonianza dell’impegno di TerreLogiche nell'offrire strumenti innovativi e all'avanguardia, mettendo le più avanzate tecnologie geospaziali al servizio di ricercatori, professionisti e aziende del settore agroalimentare per potenziare le loro competenze e affrontare le sfide dell’agricoltura moderna.
- Cosa è l’Agricoltura di Precisione
- Obiettivi del corso
- Software utilizzati
- A chi è rivolto questo corso
- Livello e requisiti di accesso
- Tipologia e modalità del corso
- Personale docente
- Dotazione informatica
- Sede del corso
- Durata
- Prossime date
- Costi e riduzioni
- Agevolazioni fiscali
- Modalità di iscrizione
- Attestati di partecipazione e profitto
- Vantaggi del corso e materiale fornito
- Programma del corso
- Feedback
Cosa è l’Agricoltura di Precisione
L’Agricoltura di Precisione (AdP) è una strategia di gestione dell’attività agricola con la quale i dati vengono raccolti, elaborati, analizzati e combinati con altre informazioni per orientare le decisioni in funzione della variabilità spaziale e temporale al fine di migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse, la produttività, la qualità, la redditività e la sostenibilità della produzione agricola.
L'Agricoltura di Precisione è nata negli Stati Uniti nei primi anni '80 e si è progressivamente diffusa grazie all'utilizzo degli strumenti di monitoraggio e delle tecniche di analisi e osservazione della Terra (GIS e Telerilevamento) sempre più accessibili.
L’interesse verso l’AdP e l'implementazione delle relative tecnologie è in crescita costante da molti anni, sia a livello globale che nazionale. Secondo un rapporto dell'ISTAT, quasi il 30% delle aziende agricole italiane sta attualmente utilizzando strumenti e tecniche di agricoltura di precisione.
L’AdP rappresenta il futuro dell'agricoltura moderna contribuendo alla sicurezza alimentare globale in termini economici (maggiore produttività, riduzione dei costi), qualitativi (standard più elevati, migliore qualità dei prodotti, adattabilità delle colture ai cambiamenti climatici) e ambientali (sostenibilità, ottimizzazione delle risorse idriche, diminuzione dell'uso di prodotti chimici).
Obiettivi del corso
Il corso "Agricoltura di Precisione" ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sulle potenzialità della gestione “mirata” delle attività di coltivazione (in termini di ottimizzazione della produzione e dei fattori di input quali irrigazione e fertilizzazione) e sulle componenti hardware e software necessarie per realizzarla.
Saranno inoltre presentate alcune metodologie di elaborazione spaziale che costituiscono la base per una programmazione di interventi in campo mirati e localizzati, rendendo il processo produttivo sostenibile in termini economici e ambientali.
Software utilizzati
Durante il corso sarà fornita una panoramica dei principali software utilizzabili nelle varie fasi dell’implementazione dell’Agricoltura di Precisione (GIS, elaborazione di immagini telerilevate, analisi dei dati raccolti e implementazione di modelli di calcolo, ecc.).
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando QGIS per la gestione e l'analisi dei dataset didattici. QGIS è un software GIS Open Source completamente gratuito e ampiamente diffuso in ambito professionale e scientifico a livello globale. È disponibile in lingua italiana e può essere installato su piattaforme MS Windows, Linux, Mac OS senza limitazioni di licenza. Possiede un'interfaccia utente intuitiva e gestisce numerosi formati di dati sia raster che vettoriali.
È prevista una specifica sezione, all’interno del programma didattico, con una breve introduzione al software, la descrizione dell’interfaccia utente e la gestione di base dei dati geografici.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali e scientifiche (es. agronomi, periti agrari, ricercatori, tecnici di associazioni di categoria, aziende di servizi operanti nel settore agricolo, ingegneri, geometri, ecc.) interessate a:
- Comprendere le modalità di transizione dall’agricoltura tradizionale all'Agricoltura di Precisione;
- Conoscere le operazioni tecnico-pratiche necessarie per implementare le tecnologie 4.0 (presso imprese agricole, associazioni di categoria, consorzi di bonifica, ecc.) al fine di aumentare la sostenibilità economica e ambientale del settore.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione al corso non sono richieste competenze specifiche pregresse. Conoscenze preliminari in ambito GIS possono risultare utili per una più efficace comprensione delle esercitazioni affrontate e per un apprendimento di livello più avanzato ma non sono vincolanti per la partecipazione.
Durante il verrà utilizzato QGIS come strumento per il caricamento, la visualizzazione e l’analisi dei dati georeferenziati e sarà fornita (in una specifica sezione) una breve introduzione al software con la descrizione dell’interfaccia e la gestione di base dei dati geografici; tale sezione è strettamente funzionale ai concetti trattati e non può essere considerata un corso strutturato di apprendimento GIS, modulo già presente nella nostra offerta formativa.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in modalità live streaming. Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto e coordinato da docente senior altamente qualificato, titolare di incarichi di insegnamento in ambito universitario e con esperienza nell’ambito di progetti di ricerca e sperimentazione, a livello nazionale ed internazionale, sul tema dell’Agricoltura di Precisione.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale con sistema operativo Windows 8 o superiore, Linux o Mac OS e di connessione internet stabile e di adeguata velocità.
Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM ameno 4 GB, HD almeno 10 GB liberi).
Sede del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
3 giorni (21 ore)
Orario 9-13, 14-17
Prossime date
Calendario
Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi.
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
Agricoltura di precisione: concetti di base, tecnologie, benefici
- Dall’agricoltura tradizionale all'agricoltura di precisione
- La variabilità in agricoltura: variabilità spaziale e temporale
- Tecnologie (hardware e software) a supporto dell’agricoltura di precisione
- Monitoraggio e acquisizione dati: remote sensing (droni, immagini satellitari) e proximal sensing (sensori di campo o sulle colture). Focus del processo di acquisizione, elaborazione dati da drone e loro utilizzo applicativo
- Mappe di base, mappe intermedie, aree omogenee e mappe di prescrizione
- Definizione e applicazione delle strategie di gestione a rateo variabile
- Valutazioni economiche (analisi costi-benefici)
- Automazione e tecnologia: macchine operatrici 4.0, trattori e irroratrici intelligenti
- Scelte tecniche operative per l’implementazione dell’agricoltura di precisione
GIS per l’Agricoltura di Precisione
Questo modulo prevede la descrizione dell’interfaccia del software Open Source QGIS e la gestione di base dei dati geografici ed è strettamente funzionale ai concetti che verranno trattati nel corso non può essere considerato un corso strutturato di apprendimento GIS, modulo già presente nella nostra offerta formativa.
- Fondamenti di GIS
- Panoramica dell’interfaccia e del funzionamento di QGIS
- Gestione ed elaborazione di dati vettoriali e raster per l’Agricoltura di Precisione
- Dati georeferenziati utili per l’Agricoltura di Precisione
Elaborazione e analisi dati per l’Agricoltura di Precisione
- Importazione e visualizzazione di dati derivati dal campionamento pedologico
- Creazione di mappe di base del suolo
- Acquisizione di immagini satellitari open source mediante data repository Web
- Elaborazione fotogrammetrica e analisi delle immagini acquisite da drone (cenni del processo per l’ottenimento dell’ortomosaico)
- Calcolo e interpretazione degli indici di vegetazione utilizzando immagini multispettrali acquisite con piattaforme remote
- Interpretazione, filtraggio e visualizzazione dei dati di resa delle colture
- Analisi della correlazione tra parametri del suolo, della vegetazione e resa
- Creazione di una mappa di prescrizione per i fertilizzanti utilizzando mappe di vigore, di suolo e dati prossimali
Feedback
La soddisfazione dei partecipanti ai corsi è un elemento fondamentale per le nostre attività aziendali. Per raggiungerla, operiamo su due fronti: da un lato, poniamo particolare attenzione alle esigenze del cliente proponendoci come consulenti e non solo come fornitori, analizzandone obiettivi e fabbisogni formativi per suggerire il percorso didattico ottimale da intraprendere; dall'altro, monitoriamo costantemente la soddisfazione dei partecipanti con appositi sondaggi al termine di ogni sessione formativa. In funzione dei risultati ottenuti, miglioriamo, aggiorniamo e rinnoviamo i nostri servizi formativi.
I sondaggi condotti al termine dei corsi e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno confermato un'elevata percentuale di gradimento e soddisfazione e i feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 2014.
I corsi sono inoltre da molti considerati tra i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il loro approccio metodologico applicativo altamente adeguato alla realtà del mondo del lavoro.







