Corso "BIM - Autodesk Revit (Intermedio)"
Quantificare e visualizzare un progetto architettonico
in una piattaforma BIM
“BIM – Autodesk Revit (Intermedio)” di TerreLogiche è un corso BIM con approccio pratico all’utilizzo del software Autodesk Revit. Il modulo formativo affronta i principali aspetti di completamento e documentazione di un progetto architettonico in una piattaforma BIM e fornisce le conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di Autodesk Revit.
Revit è il software BIM più utilizzato al mondo e permette di gestire Progetti Architettonici (Revit Architecture), Strutturali (Revit Structure) e Impiantistici (Revit MEP). Attraverso questi moduli è possibile sviluppare l’intero workflow BIM con la costruzione del modello tridimensionale dell’edificio e del database contenente le sue caratteristiche fisiche e funzionali.
Durante il corso saranno affrontati argomenti come la creazione di viste di progetto (bidimensionali, tridimensionali, animazioni), la gestione della grafica di progetto, la quantificazione del progetto, le annotazioni, la stampa e l’esportazione.
“BIM – Autodesk Revit (Intermedio)” rappresenta il secondo step di un percorso formativo altamente professionalizzante sulla tecnologia BIM, che inizia con il modulo Base e si conclude con il modulo Avanzato. L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.
Il corso può essere inteso come propedeutico per sostenere l'esame Autodesk (Autodesk Certified User) e l'esame per la figura BIM Specialist di ICMQ.
- Cos'è il BIM
- A chi è rivolto questo corso
- Livello e requisiti di accesso
- Tipologia e modalità del corso
- Personale docente
- Dotazione informatica
- Sedi del corso
- Durata
- Prossime date
- Crediti formativi
- Costi e riduzioni
- Agevolazioni fiscali
- Modalità di iscrizione
- Attestati di partecipazione e profitto
- Vantaggi del corso e materiale fornito
- Programma del corso
- Feedback
Cos'è il BIM
Negli ultimi anni, nel campo dell’architettura, dell’ingegneria e nel mondo delle costruzioni in generale sono avvenuti grandi cambiamenti che hanno modificato radicalmente la progettazione in campo edilizio. La necessità di gestire innumerevoli informazioni, provenienti da ambiti specialistici diversi, ha portato allo sviluppo di nuovi strumenti in grado di controllare le differenti variabili che entrano in gioco in fase progettuale. Il più interessante di questi è il Building Information Modeling, o BIM, descrivibile come la costruzione del modello tridimensionale di un edificio associato ad una base dati che archivia le specifiche fisiche e funzionali. I progettisti, infatti, a partire dai componenti architettonici (solai, travi, pilastri, porte, finestre, ecc.), definiscono il modello tridimensionale che riunisce in sé le caratteristiche tecniche del fabbricato: le informazioni geometriche, le tipologie di materiali e finiture, i costi e i tempi delle lavorazioni, la durabilità di materiali e componenti, le operazioni e le scadenze per la manutenzione, le informazioni relative a contratti e procedure di appalto dei lavori. All’interno di un sistema BIM le informazioni riguardanti l’intero iter progettuale sono archiviate in modo che l’edificio, nella sua totalità, sia descritto con tutte le specificità derivanti dalle scelte progettuali garantendo la comunicazione dei dati a tutti gli specialisti che partecipano al processo decisionale. Elemento essenziale di questo innovativo modo di lavorare è la presenza di un database unico in cui sono archiviati i dati che caratterizzano l’organismo architettonico in tutte le sue parti: tutte le informazioni sono parametriche e interconnesse tra di loro attraverso vincoli e regole che ne garantiscono e governano la coesistenza all’interno del modello. Ogni cambiamento effettuato su un oggetto è immediatamente propagato all’interno dell’intero modello e in tutte le diverse rappresentazioni dell’oggetto stesso. Questo potenziamento del sistema permette un accurato controllo sulla qualità e sulla coordinazione dei documenti e allo stesso tempo mette a disposizione strumenti e dati per analisi approfondite in qualsiasi momento del processo. Il BIM rappresenta quindi sia una risorsa di informazioni condivise, sia una base affidabile per i processi decisionali durante tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla sua ideazione alla costruzione, dalla manutenzione fino alla demolizione.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti legati al mondo della progettazione edilizia, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di utilizzo di software BIM.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione è richiesta la conoscenza di base del programma, interfaccia grafica, gerarchia di progetto, strumenti di modellazione e modifica, oltre a nozioni di progettazione architettonica.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale in aula o online in live streamig.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto dall’arch. Alessandro Galassi, docente qualificato ACI (Autodesk Certified Instructor) con larga esperienza nel lavoro su piattaforma BIM, Autodesk Certified Instructor su Revit.
Dotazione informatica
Per la partecipazione al corso è necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: minimo 4 GB)
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
3 giorni consecutivi (20 ore)
Orario: 9-13, 14-17 (giorno 1 e 2), 9-13, 14-16 (giorno 3)
Prossime date
Calendario
Crediti formativi
Compatibilmente con le procedure richieste dai vari ordini, i nostri corsi saranno caratterizzati dall'erogazione di crediti formativi per professionisti. Consultare le specifiche della singola sessione per ulteriori informazioni.
Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi.
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino.
È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013) e Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni.
Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 Euro (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno l'80% delle risposte corrette. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
Viste di progetto e definizione degli ambienti
- Sostituzioni di visibilità grafica e aspetto delle viste
- Creazione di nuove viste
- Piante dei pavimenti e dei controsoffitti, prospetti e sezioni
- Viste 3D (assonometrie, spaccati e prospettive)
- Il Browser dei materiali
- Rendering e animazioni
Calcolo delle superfici di progetto: locali e aree
- Locali e Aree
- Etichette di locale
- Definizione di uno schema dei colori
La quantificazione del progetto: computi metrici
- La quantificazione estimativa del progetto
- Abachi degli elementi del modello (Locali, Muri, …)
Annotazioni di progetto: testi e quote. Dettagli
- Le viste di dettaglio: Call-out, Viste di Disegno, Legende
- Quote temporanee e quote permanenti
- Inserimento di etichette
- Creazione di dettagli di progetto
Creazione delle tavole di progetto e stampa
- Modelli di Vista
- Creazione e caricamento di una tavola
- Impaginazione in tavola delle viste di progetto
- La stampa delle tavole in Revit
- L’esportazione verso AutoCAD
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.