Telefono: (+39) 0565.853278
Corso “ESG: strumenti per misurare la Sostenibilità e il grado di circolarità di un'organizzazione”

 

Protocolli, strumenti e standard di riferimento per quantificare il grado di transizione all’economia circolare e la sostenibilità

Corso ESG

“What gets measured gets managed” è l’idea che sta alla base di questo corso di "ESG (Environmental, Social and Governance) ed Economia Circolare", il modulo formativo di TerreLogiche che si propone l’obiettivo di trasferire la conoscenza sui principali strumenti di misurazione delle performance di sostenibilità.
Un approccio concreto alle tematiche di sostenibilità sviluppate in ambito aziendale o declinate sul prodotto/servizio passa necessariamente per un processo di quantificazione fondamentale per poter tracciare una linea di base e monitorare nel tempo i progressi fatti, evitando il rischio di greenwashing.
Solo un approccio sistemico, quantitativo e a 360° alla sostenibilità declinata in ambito ambientale e sociale può permettere alle imprese di affrontare sfide importanti come quelle della transizione ecologica, dei cambiamenti climatici, dell’economia circolare e delle tematiche ESG (Environmental Social & Governance).

Cos'è la sostenibilità
Il concetto di sviluppo sostenibile è stato definito nel 1987 da G. Brutland, presidente della Commissione mondiale su ambiente e sviluppo UNEP, come quello “sviluppo che soddisfa i bisogni attuali senza intaccare la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”; tale concetto rappresenta la chiave di volta verso la realizzazione di azioni di Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) e di “shared value” volte a valorizzare e quantificare le attività intraprese in ambito ambientale e sociale.

In base alla sua definizione il concetto di sostenibilità si presenta come un fenomeno intergenerazionale, mettendo a confronto generazioni attuali e future, che trova applicazione a differenti livelli, dal globale al locale, e che analizza tre domini: Ambiente, Società ed Economia mediante la definizione di indicatori di performance (KPI) quali-quantitativi.

L’idea che prende piede è quella che identifica la “ricchezza” di un’organizzazione non esclusivamente dal punto di vista economico-finanziario, ma valorizzando anche altri capitali come quello umano, quello naturale, quello delle relazioni, ecc.

Contenuti e obiettivi del corso
Il corso prevede un approccio alla misurazione della sostenibilità da due differenti punti di vista (lato azienda e lato prodotto) mediante una formazione mista di tipo teorico-pratica attraverso lo sviluppo di casi studio utili a comprendere e dare piena applicazione ai concetti teorici espressi.

Partendo dall’analisi del contesto normativo di riferimento e dai concetti teorici di sviluppo sostenibile, Corporate Social Responsability (CSR), carbon management e strategie di sostenibilità attivate dalle pubbliche amministrazioni, il corso permetterà di analizzare, testare e quantificare, attraverso casi pratici:

- le metriche di misurazione e gestione delle performance di sostenibilità di un'organizzazione
- l’analisi dell’impatto generato sui cambiamenti climatici
- il grado di circolarità del business attraverso la misurazione di indicatori di transizione circolare

Durante il corso verranno utilizzate delle piattaforme online funzionali a quantificare l’impatto generato in chiave di sostenibilità da soggetti privati, organizzazioni e/o enti pubblici e a determinare il grado di circolarità dei prodotti anche tramite l’analisi di differenti scenari di sviluppo. Saranno inoltre sviluppati e analizzati dei fogli di calcolo per la gestione della componente climatica e di economia circolare.

Per misurare la “ricchezza” generata sono stati sviluppati in ambito internazionale molteplici strumenti, protocolli e standard, alcuni riguardanti tutte le tematiche di sostenibilità, altri più settoriali con lo scopo di quantificare la Carbon Footprint a livello aziendale o il grado di circolarità di un’organizzazione e/o di un prodotto.

L’obiettivo principale di "ESG (Environmental, Social and Governance) ed Economia Circolare" è quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze riguardanti la gestione dei principali strumenti legati alla misura della sostenibilità e alla quantificazione del grado di circolarità a scala aziendale e di prodotto.

In particolare, la sessione formativa sarà funzionale a identificare gli aspetti delle operazioni aziendali che hanno un impatto sulle tematiche ESG; queste tematiche stanno infatti riscuotendo sempre maggiore attenzione da parte dei diversi stakeholder di un’organizzazione (es. investitori, clienti e dipendenti, istituti di credito ecc.).

Nel dettaglio, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere il quadro di riferimento normativo e di pianificazione strategica presente a scala nazionale e sovranazionale in ambito di sostenibilità
  • Misurare l’approccio alla sostenibilità della Pubblica amministrazione: Green Public Procurement, Criteri Ambientali Minimi, ecc.
  • Identificare le differenze e le analogie tra i principali metodi di rendicontazione della sostenibilità aziendale quali, ad esempio: azienda B Corp, Benefit corporation, report di sostenibilità, bilancio integrato
  • Applicare i principali protocolli internazionali funzionali a quantificare la Carbon Footprint di un’azienda e ad adottare approcci di Carbon Management
  • Utilizzare indicatori di transizione circolare funzionali a identificare il grado di circolarità a scala aziendale e di prodotto

A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a consulenti e responsabili ambientali, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, responsabili in ambito Ricerca e Sviluppo, specialisti di economia circolare, esperti di sostenibilità, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze relativamente alla gestione, analisi e misurazione della sostenibilità di un’organizzazione e del grado di economia circolare di un prodotto.

Livello e requisiti di accesso
Non sono richiesti particolari requisiti di accesso a parte una conoscenza di base di software di gestione di fogli di calcolo (MS Excel e similari).
 
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Personale docente
Il corso è tenuto da docenti senior, esperti di sostenibilità in ambito corporate e di prodotto, nonché titolari di incarichi di insegnamento in ambito universitario.

Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale con installati un software di gestione fogli elettronici (es. MS Excel, LibreOffice, ecc.) e un browser Internet.

Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.

Durata 
16 ore complessive articolate in 4 mezze giornate
Orario delle singole giornate: 9-13

Prossime date
Calendario

Crediti formativi
Compatibilmente con le procedure richieste dai vari ordini, i nostri corsi sono caratterizzati dall'erogazione di crediti formativi per professionisti. Consulta le specifiche della singola sessione per ulteriori informazioni.

Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consulta i dettagli nella sezione Agevolazioni.

Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).

Modalità di iscrizione 
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.

Vantaggi del corso e materiale fornito

  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
  • Aule (virtuali) con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
  • Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
  • Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate le principali competenze acquisite, utile per arricchire il proprio curriculum ed il bagaglio formativo. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Su richiesta viene rogato anche in lingua inglese;
  • Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
  • Test di connessione: nei giorni precedenti il corso sarà effettuato un breve test di connessione (opzionale) con il docente, per illustrare le funzionalità della piattaforma di videoconferenza utilizzata, verificare la velocità delle connessioni e risolvere eventuali problemi tecnici dei partecipanti nella configurazione e installazione dei software;
  • Buoni sconto di TerreLogiche.

Programma del corso
Introduzione alla sostenibilità

  • Sviluppo sostenibile e Responsabilità Sociale d’impresa: concetti fondamentali
  • Dalla triple bottom line al Corporate Shared Value
  • Cosa non è sostenibilità: il greenwashing

Contesto normativo di riferimento

  • UN: Global Compact e Sustainable Development Goals
  • Strategia EU al 2050 di Neutralità climatica
  • Transizione EU verso lo sviluppo dell’economia circolare
  • Proposta di Direttiva per la rendicontazione di sostenibilità (Proposal for a Corporate Sustainability Reporting Directive)

Sostenibilità aziendale: differenti approcci tra Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni

  • Approcci di sostenibilità nelle pubbliche amministrazioni: acquisti verdi (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM)
  • Principali norme e protocolli di riferimento sui temi della sostenibilità lato azienda: DNF, SDG, B Corp, GRI, IR, ecc
  • Analisi delle principali piattaforme di misurazione delle performance aziendali

Approccio strategico alla gestione del carbon management aziendale

  • Cambiamenti climatici: cause ed evoluzione
  • Protocolli per la misurazione dei gas effetto serra (GHG) lato corporate: GHG Protocol e ISO 14064. Principali somiglianze e differenze
  • Carbon management. Il mercato obbligatorio e volontario dei crediti di carbonio
  • Nuovi driver per gestire le emissioni GHG: CDP, Science Based Target, TCFD
  • Cenni di misurazione dei GHG a livello di prodotto (Carbon Footprint e LCA)
  • Casi pratici di misurazione dei GHG lato azienda

Strumenti per misurare il grado di economia circolare a scala aziendale e di prodotto

  • Come si misura la circolarità di un prodotto?
  • Descrizione degli indicatori di transizione circolare sviluppati da WBCS e Circularity: analogie e differenze
  • Approccio pratico di misurazione delle performance di circolarità di un prodotto

Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.

Prossimi Corsi

Sede Data Costo Crediti/Note
---- 10-11/18-19
maggio
2023
ONLINE LIVE STREAMING
€ 490
PREZZO PROMO
€ 416,5 [A]
€ 441 [B]

Tutti i prezzi sono IVA esclusa
Note:
Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato.

[A]: Prezzo scontato per iscrizioni con almeno 30 gg di anticipo rispetto alla data della sessione e possibilità di dilazionare la quota (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')
[B]: Prezzo scontato per tutti gli iscritti a ordini, associazioni professionali (Legge 4 del 14 Gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')

Corsi correlati