VALUTAZIONE DELL'EFFICIENZA DEI SISTEMI DI CAPTAZIONE
La stima delle emissioni diffuse di biogas rilasciate attraverso le coperture fornisce una preziosa informazione per la valutazione dell’efficienza dei sistemi di captazione. Tale valutazione, vitale per l’ottimizzazione della resa economica degli impianti di conversione energetica del biogas e per la minimizzazione degli impatti sull’ambiente, viene condotta da TerreLogiche attraverso una metodologia particolarmente efficace ed ampiamente testata su numerose discariche.
Il metodo considera infatti le cinetiche ossidative sub-superficiali che, se trascurate, possono portare a grossolani errori di valutazione dell’efficienza e può essere applicato con relativa semplicità una volta noti quantità e composizione (essenzialmente in termini di CO2 e CH4) del biogas captato.
Attraverso questo approccio numerosi gestori hanno ottenuto per la prima volta una stima affidabile delle reali efficienze dei loro sistemi di captazione, troppo spesso sovrastimate perché derivate unicamente da modellazioni numeriche o da assunti preconcetti. Questo ha permesso loro di intervenire in modo ragionato sia sulle coperture che sui presidi di estrazione con incrementi di efficienza, e di resa economica, significativi.