Conoscere, costruire e applicare la VIncA nella pratica professionale e amministrativa
"La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)" di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) di 20 ore che ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per costruire e applicare la VIncA con un importante focus sui riferimenti normativi, procedurali e contenutistici.
La Valutazione di Incidenza Ambientale è uno strumento di prevenzione volto a verificare se un piano, progetto o intervento possa avere un impatto significativo su un sito Natura 2000. Obbligatoria per ogni attività che influisca, anche indirettamente, su habitat o specie tutelati, è regolata dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE) e recepita dagli Stati membri con procedure specifiche. Si applica a progetti o attività come costruzioni, infrastrutture o cambiamenti d’uso del suolo che potrebbero avere effetti negativi su aree Natura 2000. La comprensione delle fasi di sviluppo della Valutazione di Incidenza Ambientale è fondamentale per chi opera, a qualsiasi titolo, negli ambiti della pianificazione territoriale e dell’urbanistica.
Il corso prevede una prima parte riguardante il contesto culturale e normativo di riferimento (con la descrizione delle Direttive “Uccelli”, “Habitat” e della “Rete Natura 2000”) e il contesto operativo (con le disposizioni generali per la procedura di VIncA e la sua integrazione nei procedimenti di VIA e VAS). Nella seconda parte, con lo svolgimento di esercitazioni pratiche su uno specifico caso studio, saranno affrontati lo screening di incidenza nelle procedure di VIA e VAS, la Valutazione Appropriata, la Valutazione delle soluzioni alternative e la definizione delle misure di mitigazione e compensazione.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di mettere in pratica in maniera efficace le procedure indicate dal docente.
Il corso "La Valutazione di Incidenza (VIncA)" si inquadra nella componente "Ambiente e Paesaggio" dell’offerta formativa di TerreLogiche assieme ai corsi riguardanti le procedure valutative VIA, VAS e La Relazione Paesaggistica.
- Che cos’è la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)
- Obiettivi del corso
- A chi è rivolto questo corso
- Livello e requisiti di accesso
- Tipologia e modalità del corso
- Personale docente
- Dotazione informatica
- Sedi del corso
- Durata
- Prossime date
- Costi e riduzioni
- Agevolazioni fiscali
- Modalità di iscrizione
- Attestati di partecipazione e profitto
- Vantaggi del corso e materiale fornito
- Programma del corso
- Feedback
Che cos’è la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)
La Valutazione Incidenza Ambientale (VIncA) rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire, a vari livelli (locale, nazionale e comunitario), la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000.
Introdotta dall'art. 6 (c. 3) della direttiva "Habitat", recepito con l’art. 5 del D.P.R. n. 357/97 e s.m.i., consente l'esame delle interferenze di piani, progetti e interventi che, non essendo direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie caratterizzanti i siti stessi, possono condizionarne l'equilibrio ambientale. La Valutazione di Incidenza è pertanto il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma, progetto, intervento o attività (P/P/P/I/A) che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
Per quanto riguarda l'ambito geografico, le disposizioni dell'articolo 6, paragrafo 3 non si limitano ai piani e ai progetti che si verificano esclusivamente all'interno di un sito Natura 2000; essi hanno come obiettivo anche piani e progetti situati al di fuori del sito ma che potrebbero avere un effetto significativo su di esso, indipendentemente dalla loro distanza dal sito in questione.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è offrire un percorso formativo che consenta ai partecipanti di acquisire la capacità di valutare e costruire una Valutazione di Incidenza Ambientale, approfondendone i riferimenti normativi, procedurali e contenutistici, qualunque sia il ruolo professionale che si troveranno a svolgere (amministratore, pianificatore, progettista, consulente, valutatore, ecc.).
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri, agronomi, biologi, paesaggisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni e in generale a tutte le professioni che si trovano a doversi misurare con la costruzione di una Valutazione di Incidenza Ambientale.
Livello e requisiti di accesso
La partecipazione al corso non richiede conoscenze pregresse sugli argomenti trattati. Tuttavia, esperienze o competenze pregresse in ambito urbanistico, redazione di VAS e VIA possono risultare utili.
Durante il corso verrà fornita una panoramica riepilogativa delle procedure valutative di VAS e VIA, mirata esclusivamente al contesto operativo di riferimento. Questo modulo, pertanto, non deve essere considerato un corso strutturato dedicato all'apprendimento di VAS o VIA, già trattate nella nostra offerta formativa nei moduli "La Valutazione Strategica (VAS)" e "La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)".
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto e coordinato da docenti qualificati, con esperienza pluriennale in ambito paesaggistico e valutativo.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: minimo 4 GB).
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
4 giorni (20 ore)
Orario: 9-13, 14-16 (giorno 1), 14-18 (giorno 2), 9-13, 14-16 (giorno 3), 14-18 (giorno 4)
Prossime date
Calendario
Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
Contesto culturale e normativo di riferimento
- Impatti ambientali delle trasformazioni territoriali sul patrimonio naturale e paesaggistico
- Politiche di sostenibilità e applicazione dello strumento della “rete ecologica”
- Le Direttive “Uccelli” e “Habitat” e la “Rete Natura 2000”
- La protezione e la gestione dei Siti Natura 2000
Contesto operativo
- La Valutazione Ambientale Strategica - VAS
- La Valutazione di Impatto Ambientale – VIA
- Disposizione generali per la procedura di Valutazione di Incidenza
- La Valutazione di Incidenza integrata nei procedimenti di VIA e VAS
Lo Screening di Incidenza
- La procedura di Screening di Incidenza
- Lo Screening di Incidenza nelle procedure di VIA e VAS
Esercitazione 1: Analisi di uno Screening di Incidenza
La Valutazione Appropriata e la Valutazione delle soluzioni alternative
- La Valutazione Appropriata
- Lo Studio di Incidenza
- La Valutazione delle soluzioni alternative
- Misure di mitigazione e di compensazione
Esercitazione 2: Analisi di uno Studio di Incidenza
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.












