Telefono: (+39) 0565.853278

Geodatabase/postgis

  Corso “Geodatabase (PostGIS)”

Gestire, interrogare ed elaborare dati geospaziali con PostgreSQL/PostGIS

"Geodatabase (PostGIS)” di TerreLogiche è un corso di formazione introduttivo all’utilizzo di PostGIS per la gestione e manipolazione di dati territoriali georiferiti. PostGIS aggiunge funzionalità spaziali al database relazionale Open Source PostgreSQL consentendo di immagazzinare, interrogare e manipolare archivi geografici in modo rapido ed efficiente.

La gestione di dati territoriali e la diffusione delle informazioni geografiche a personale interno, utenti e cittadini sono diventate attività di primaria importanza per molte Pubbliche Amministrazioni ed aziende private, con una crescente richiesta di competenze specifiche per migliorare l’efficienza e l’efficacia di queste attività. In questo ambito PostGIS risulta essere uno strumento fondamentale ed ormai ampiamente utilizzato a livello mondiale per l'archiviazione e l'analisi dei dati geografici con numerosi vantaggi operativi e concettuali (centralizzazione, performance, sicurezza, multiutenza, ecc.).

Il corso “Geodatabase (PostGIS)” fornisce, attraverso esercitazioni pratiche, le conoscenze necessarie per una gestione efficace dei database geografici in ambiente PostGIS. Dopo un'introduzione ai concetti di base su geodatabase relazionali e linguaggio SQL, saranno affrontati argomenti fondamentali quali gli strumenti di amministrazione, l'importazione ed esportazione di tabelle e layer GIS (es. CSV, ESRI Shapefile ed altri formati vettoriali, layer, raster, ecc.), l'utilizzo di QGIS come interfaccia di visualizzazione di PostGIS, gli strumenti di interrogazione, le funzioni PostGIS di base (es. selezioni, filtri, viste, merge, clip, spatial join, analisi di prossimità) ed alcuni cenni su funzionalità avanzate quali Map algebra, Topologie, stored procedures e l’utilizzo di PostGIS in applicazioni Web.

Le tecnologie utilizzate dalla sessione formativa sono totalmente Open Source, quindi gratuite e liberamente scaricabili, e ampiamente diffuse in ambito GIS. L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.

Obiettivi del corso
“Geodatabase (PostGIS)” ha come obiettivo quello di introdurre all’utilizzo di PostgreSQL e di PostGIS, illustrandone i vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di archiviazione in ambienti GIS. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire, manipolare e visualizzare dati spaziali georeferenziati tramite il database PostgreSQL con estensione PostGIS, con diversi tipi di strumenti. La sessione formativa fornisce, al contempo, gli strumenti utili per coloro che vogliono intraprendere la strada dello sviluppo di applicazioni desktop o web con funzionalità spaziali.

Database spaziali e PostGIS
PostGIS è il più utilizzato e potente software di geodatabase attualmente disponibile. Estende le funzionalità del database Open Source PostgreSQL, aggiungendo le caratteristiche e gli strumenti necessari alla gestione e manipolazione di informazioni geospaziali. Essendo uno strumento gratuito e Open Source, chiunque può utilizzarlo e sfruttarne le enormi potenzialità per gestire, elaborare e diffondere informazioni spaziali, anche tramite il Web.

I geodatabase (database spaziali o Spatial DBMS) sono archivi di dati geografici memorizzati su database relazionali (RDBMS, Relational DataBase Management System) e non su file system (come, ad esempio, gli Shapefile). Possono contenere al loro interno svariate tipologie di oggetti come layer vettoriali, raster, tabelle di database, regole topologiche, relazioni tabellari, ecc. Il termine “archivio” è in realtà riduttivo poiché gli Spatial DBMS rappresentano di fatto dei sistemi completi in grado non solo di immagazzinare geodati ma anche di fornire funzionalità di elaborazione ed analisi spaziali spesso molto evolute. Permettono di archiviare e manipolare dati geografici in modo simile a quanto viene fatto normalmente con tabelle alfanumeriche, grazie all’introduzione di nuovi tipi di dati (geometrie), indici specifici e funzioni che consentono, tramite il linguaggio SQL, di effettuare interrogazioni ed elaborazioni degli archivi geografici.
I database spaziali integrano le componenti geometriche e descrittive (gli attributi) in un database relazionale, svincolando l’utente dall’utilizzo di un software GIS specifico ed offrendo al contempo numerosi benefici: performance e possibilità di interrogazione ed elaborazione nettamente superiori, centralizzazione della banca dati, integrazione delle funzionalità tipiche dei DBMS, maggiore sicurezza, gestione di accessi multiutente.

Software utilizzati 
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando PostgreSQL con estensione PostGIS, software di amministrazione PostgreSQL, QGIS e un editor di testo.

A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di aziende e Pubbliche Amministrazioni, ricercatori, sviluppatori, studenti, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed elaborazione di dati spaziali.

Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione è richiesta una buona padronanza nell'utilizzo di base del computer e nella gestione di file e cartelle, oltre ad una conoscenza di base dei Sistemi Informativi Geografici e delle interfacce software GIS (es. QGIS). Non sono richieste conoscenze preliminari sul linguaggio SQL e sui linguaggi di programmazione informatica.

Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Personale docente 
Il corso è tenuto da docenti senior con larga esperienza nella progettazione di Sistemi Informativi Territoriali e di geodatabase in molti settori applicativi.

Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità.
PostgreSQL/PostGIS può essere installato su PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac OS. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: minimo 4 GB).

Sedi del corso 
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.
 
Durata
3 giorni (18 ore)
Orario: 9-13, 14-17 (giorno 1 e 2), 9-13 (giorno 3)

Prossime date
Calendario

Costi e riduzioni 
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.

Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).

Modalità di iscrizione 
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.

Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.

È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.

Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.

Vantaggi del corso e materiale fornito

  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
  • Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
  • Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
  • Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
  • Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
  • Buoni sconto di TerreLogiche.

Programma del corso
Introduzione ai database relazionali e ai Geodatabase

  • Introduzione ai database relazionali
  • Vantaggi e benefici dei database spaziali
  • File database e database server
  • Il formato GeoPackage

Geodatabase PostgreSQL e linguaggio SQL

  • Struttura di un geodatabase PostgreSQL
  • Software per l’amministrazione e la progettazione dei geodatabase
  • Creazione, modifica ed eliminazione di database, schemi e tabelle
  • Il linguaggio SQL per l’interrogazione (SELECT) e la gestione dei dati (INSERT, UPDATE, DELETE)
  • Configurazione delle relazioni tra tabelle
  • Creazione delle viste derivanti da JOIN tabellari
  • Gestione dei permessi e accesso ai dati (utenti)

L'estensione spaziale PostGIS

  • PostGIS e tipi di dati spaziali (geometry, geography, raster)
  • Importazione ed esportazione di dati tabellari, vettoriali e raster
  • Gestione dei sistemi di riferimento in PostGIS
  • Funzioni per i tipi di dato geometry
  • Creazione e manipolazione delle geometrie vettoriali (correzione e semplificazione geometrie, misurazione distanze, intersezioni, merge, clipping, ecc.)
  • Analisi di prossimità, spatial join, funzioni di aggregazione e disaggregazione, traslazioni, rotazioni
  • Processamento e interrogazioni di base per dati raster

QGIS e PostGIS

  • Creazione e gestione di connessioni a PostGIS da QGIS
  • Il DBManager di QGIS
  • Strumenti di visualizzazione e editing dei dati
  • Utilizzo di maschere relazionali per la digitalizzazione e modifica di dati

Funzionalità avanzate (cenni)

  • Map algebra, Topologie, pgRouting
  • Utilizzo di PostGIS sul Web
  • Tipologie di hosting per il deploy dei database

Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.

Prossimi Corsi

Sede Data Costo Crediti/Note
----
18-19-20
marzo
2025
ONLINE LIVE STREAMING
€ 380
€ 323 [A]
€ 342 [B]
---

Tutti i prezzi sono IVA esclusa
Note:
[A]: Prezzo scontato per iscrizioni con almeno 30 gg di anticipo rispetto alla data della sessione e possibilità di dilazionare la quota (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')
[B]: Prezzo scontato per tutti gli iscritti a ordini, associazioni professionali (Legge 4 del 14 Gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni (consultare i dettagli nella sezione 'Agevolazioni')

Corsi correlati

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us