
Progettare videogame con Unreal Engine
“Unreal Engine (Base)” di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) dedicato all’utilizzo del motore grafico Unreal Engine, un potente software di visualizzazione e programmazione, tra i più diffusi al mondo per la produzione di videogiochi, la visualizzazione architettonica, la realtà virtuale e aumentata (VR/AR), l’animazione, la post produzione e la virtual production.
- Che cos'è Unreal Engine
- Contenuti e obiettivi del corso
- Software utilizzati
- A chi è rivolto questo corso
- Livello e requisiti di accesso
- Tipologia e modalità del corso
- Personale docente
- Dotazione informatica
- Sedi del corso
- Durata
- Prossime date
- Crediti formativi
- Costi e riduzioni
- Agevolazioni fiscali
- Modalità di iscrizione
- Attestati di partecipazione e profitto
- Vantaggi del corso e materiale fornito
- Programma del corso
- Feedback
Che cos'è Unreal Engine
Unreal Engine è un motore grafico adottato da sviluppatori e professionisti per dar vita a prodotti interattivi in tempo reale. Utilizzato ampiamente dalle case di Game Design per la produzione di videogames (per esempio Sony per giochi PlayStation, Ubisoft ed Epic Games per Fortnite), viene impiegato anche in diversi altri campi come l’architettura, il cinema e in molti altri settori che prevedono l'interattività.
Questo software ha il vantaggio non solo di essere gratuito ma anche di offrire molteplici funzionalità come la modellazione 3D, l’animazione, il rendering in tempo reale, la simulazione e l’intelligenza artificiale, necessarie per lo sviluppo di giochi ed esperienze virtuali. Sviluppato da Epic Games inizialmente per la creazione del videogame Unreal Tournament, Unreal Engine è diventato il software top di gamma per lo sviluppo di giochi indipendenti, film, simulazioni, animazioni, realtà virtuali (VR, tra cui spicca il Metaverso), e progetti in realtà aumentata (AR). In particolare, essere in possessio di conoscenze nella progettazione in VR e in AR risulta essere una competenza assai richiesta dalle case di produzione videoludica e dalle aziende dei settori sopra menzionati.
Contenuti e obiettivi del corso
Il modulo formativo ha come obiettivo quello di trasmette le conoscenze necessarie di programmazione visuale “Visual Scripting”: un innovativo linguaggio informatico, proprio di Unreal Engine, che consente la programmazione tramite la manipolazione grafica degli elementi (nodi) e non tramite sintassi scritta, risultando dunque accessibile anche a chi non possiede nozioni di programmazione.
Nello specifico, durante la sessione formativa verrà mostrato come muoversi all’interno della scena per familiarizzare con l’interfaccia utente del software. Successivamente, si passerà alla manipolazione degli oggetti tramite barra degli strumenti, alla creazione di un livello e dei blueprint per le interazioni e all'importazione di personaggi e di altri modelli all’interno della scena. La finalità principale del corso è quella di fornire gli strumenti necessari per la progettazione e realizzazione di un videogioco originale pubblicabile e/o vendibile a terze parti.
Software utilizzati
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando il motore grafico gratuito Unreal Engine.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto ad appassionati di videogiochi e programmazione videoludica, ad architetti e ingegneri per la creazione di progetti navigabili e interattivi di edifici e infrastrutture, designer e studenti che desiderano produrre render, animazioni ed esperienze virtuali e, in generale, a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di utilizzo di Unreal Engine per realizzare progetti interattivi, immersivi e navigabili in tempo reale.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione è richiesta solamente la conoscenza di base del sistema operativo e della gestione di file e cartelle. Non sono richieste particolari conoscenze di grafica tridimensionale. La conoscenza di programmi di modellazione quali Blender, Cinema 4D, Maya possono risultare utili nell’apprendimento delle feature di Unreal Engine, ma non sono strettamente necessarie. Non è altresì richiesta alcuna esperienza di linguaggi di programmazione.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto e coordinato da docente altamente qualificato con larga esperienza in settori quali produzione di videogiochi, visualizzazione architettonica e cinema.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione internet stabile e di adeguata velocità. Per l’utilizzo di Unreal Engine sono necessari i seguenti requisiti minimi:
- Sistema oeprativo: Windows 8 o superiore a 64-bit o Mac OSX Sierra
- RAM: minimo 32 GB
- CPU: Quad-core Intel o processore AMD, 2.5 GHz o più veloce
- GPU: NVIDIA GeForce 470 GTX o AMD di serie Radeon 6870 HD o più avanzate
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming).
Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
4 giorni (24 ore)
Orario: 9-13, 14-16
Crediti formativi
Compatibilmente con le procedure richieste dai vari ordini, i nostri corsi saranno caratterizzati dall'erogazione di crediti formativi per professionisti. Consultare le specifiche della singola sessione per ulteriori informazioni.
Costi e riduzioni
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno l'80% delle risposte corrette. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
- Introduzione a Unreal Engine 5
- Panoramica dell’interfaccia, della navigazione e dei tool principali
- Panoramica sul Marketplace e su Quixel Megascans, per scaricare modelli e materiali pre-fabbricati al fine di ottimizzare i tempi di progettazione per focalizzarsi sugli aspetti principali e interattivi della produzione
- Nanite e l’illuminazione globale dinamica di Lumen
- Panoramica sulle nuove potenzialità per la creazione di scene con enormi quantità di dettagli e per la creazione di luci dinamiche più realistiche e con una maggiore qualità
- Workflow per l'importazione di modelli personali da programmi di modellazione 3D come Maya, 3ds Max, C4D, Rhino, Blender, e utilizzo del plugin Datasmith per l’importazione
- Introduzione alla creazione, manipolazione e applicazione di materiali statici e dinamici
- Studio degli strumenti di illuminazione
- Realizzazione di ambienti 3D, livelli di gioco, modellazione e sculpting
- Introduzione all’interattività, tramite concetti di programmazione visuale basata su Blueprint (che consentono di creare l’interazione tra personaggi, attacchi a nemici, sistemi di danni, raccolta di oggetti, punteggi e altro ancora) con particolare attenzione all’intelligenza artificiale (Ai)
- Importazione di personaggi personalizzati e le loro animazioni
- Creazione di interfacce grafiche (UI o GUI) per il gioco (menu di gioco, di pausa, dialoghi ecc.)
- Introduzione al sequencer, una timeline per creare filmati (cutscene) da inserire all’interno del videogioco oppure di eseguire il rendering di video o immagini statiche in tempo reale
- Creazione finale di un pacchetto (package) eseguibile e giocabile
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.


