TerreLogiche prenderà parte al Convegno "Gestione delle Pianure alla luce dei cambiamenti climatici. Sinergia fra Consorzi di Bonifica e Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Pisa", che si svolgerà il 24 maggio presso la Sala Gronchi del Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Saremo presenti in qualità di partner cofinanziatore del progetto FENICE "Mitigazione degli effetti degli emungimenti e dei cambiamenti climatici nelle pianure costiere con l'utilizzo di data science", progetto che ci vede coinvolti insieme al Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa e al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.
La giornata di studio ha infatti l'obiettivo di condividere i risultati di alcuni progetti di ricerca sui sistemi di early warning per le alluvioni e sul risparmio della risorsa idrica che, come FENICE, sono stati finanziati grazie alle convenzioni stipulate tra il Dipartimento di Scienze della Terra e i Consorzi di Bonifica 1 Toscana Nord e 4 Basso Valdarno.
Nell'ambito delle attività congressuali TerreLogiche proporrà un intervento incentrato sulle piattaforme geoinformatiche per la gestione del territorio sviluppate per Consorzi di Bonifica. Le soluzioni realizzate consistono di applicazioni integrate in grado di rispondere agli obiettivi primari di centralizzazione e armonizzazione del dato, fondamentali per ottimizzare e migliorare i processi decisionali di enti come i consorzi di bonifica, che sono storicamente e culturalmente legati alla gestione territoriale sia in ambito tecnico-progettuale che amministrativo. Verranno illustrate, in modo particolare, le applicazioni realizzate ai fini di consultazione cartografica, gestione e reportistica dei lavori di manutenzione sulla rete idrografica, Piani delle Attività, reperibilità e pronto intervento idraulico, impianti irrigui.
Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina dell'evento.