Telefono: (+39) 0565.853278

TerreLogiche cofinanzia un assegno di ricerca per il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa

TerreLogiche finanzia assegno di ricerca DST

TerreLogiche ha finanziato insieme al Consorzio di Bonifica 4 "Basso Valdarno" un progetto di ricerca dal titolo: "Mitigazione degli effetti degli emungimenti e dei cambiamenti climatici nelle pianure costiere con l’utilizzo di data science (FENICE)".

Il progetto, promosso dal Dipartimento di Scienze della Terra (responsabile scientifico: Prof.ssa Monica Bini), si propone di ottimizzare gli emungimenti nell’area costiera del territorio del Consorzio “Basso Valdarno” attraverso tecniche di machine learning e big-data analysis per realizzare una modellazione climatica di indici di aridità sia nel lungo periodo (scenari futuri a 50-100 anni) che nel medio (scenari futuri a 1-6 mesi) con lo scopo di supportare la gestione del territorio e l’uso delle risorse. Se i cambiamenti climatici in atto contribuiscono ad alimentare il fenomeno della siccità e comportano anche una drastica diminuzione degli eventi di pioggia ordinari rispetto a quelli più intensi, i territori controllati dai consorzi di bonifica risultano certamente fra le aree più fragili e a rischio. Le tecniche di gestione e di controllo degli impianti idrovori sono spesso basate su protocolli non aggiornati, inadeguati nei confronti del contesto climatico in evoluzione. L’ottimizzazione degli emungimenti può favorire la salvaguardia della risorsa idrica e il risparmio energetico, riducendo le emissioni in atmosfera, e limitare l’intrusione del cuneo salino e i fenomeni di subsidenza che espongono questi territori ad un significativo rischio idraulico.

Fra gli obiettivi del progetto c'è anche quello di creare sinergia fra enti di gestione territoriale, imprese locali ed enti di ricerca: da un lato il personale degli enti sarà coinvolto in attività di formazione sulle tecniche informatiche necessarie al mantenimento dei nuovi protocolli di gestione, dall'altro si punterà all'inserimento dell’assegnista nel contesto lavorativo.

Il finanziamento di questo assegno di ricerca rientra fra le attività di ricerca e sviluppo aziendale che vedono la collaborazione di TerreLogiche con diversi enti di ricerca e istituti universitari per lo sviluppo di progetti congiunti, pubblicazione di articoli scientifici, accordi per attività didattiche, di tirocinio e di sviluppo di tesi di laurea. Per quel che riguarda l'Università di Pisa TerreLogiche è nel comitato di indirizzo del corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali e ha sottoscritto un accordo quadro di durata triennale con il Dipartimento Scienze della Terra per promuovere e favorire lo scambio di informazioni scientifiche e la realizzazione di progetti di ricerca comuni.

Per maggiori informazioni sull'assegno di ricerca finanziato: https://www.unipi.it/index.php/news/item/27353-transizione-verde-la-regione-toscana-finanzia-18-progetti-di-ricerca-all-universita-di-pisa

 

 

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us