IL MICRODOSIMETRO TERRELOGICHE
Il microdosimetro TerreLogiche è una microburetta portatile di alta precisione. Lo strumento consente di eseguire titolazioni sia in laboratorio che in campagna per la misura di vari parametri chimici quali alcalinità, durezza, cloruri, ecc. Il suo utilizzo più comune è probabilmente l’impiego nella determinazione dell’alcalinità totale o dell’alcalinità carbonatica. La concentrazione dello ione HCO3- è infatti molto suscettibile alle condizioni ambientali del campione. Anche piccole variazioni che possono verificarsi dalla presa del campione alla sua analisi in laboratorio, anche se vengono osservate tutte le cautele possibili per la conservazione e il trasporto delle aliquote, possono comportare perdita di CO2 disciolta, con conseguente cambiamento di pH e fenomeni di precipitazione che trasformano in modo significativo le caratteristiche del campione, diversificandolo in modo apprezzabile rispetto alle condizioni di prelievo. Da qui l’importanza di determinare questo parametro (e altri) immediatamente alla presa del campione.
Il microdosimetro TerreLogiche è composto da una testa micrometrica collegata ad un pistoncino sistemato all’interno di un corpo in vetro Duran calibrato. L’insieme agisce come una siringa di precisione. Ad ogni avanzamento del pistoncino di 1/100 di mm, viene erogato un volume di 1 μl di soluzione titolante. Il contatore analogico (o la lettura della misura sul nonio) permette di controllare con facilità il volume erogato durante la titolazione.
Possibilità di utilizzo del microdosimetro TerreLogiche
Il microdosimetro TerreLogiche è uno strumento utilizzabile per la determinazione di molti parametri analitici, avendo ovviamente cura di utilizzare le più opportune soluzioni titolanti, ed i corretti indicatori di pH. Per ottenere un elenco esemplificativo, ma non esaustivo, delle possibili analisi, consigliamo la lettura del manuale dello strumento reperibile all'interno della confezione.
Contenuto della confezione
- 1 Microdosimetro TerreLogiche
- 3 Provette in vetro con collo conico FB10 (vol. 3 mL)
- Peso confezione: 0,8 Kg
Specifiche
Peso microdosimetro: 230 g
Lunghezza: 25 cm
Incertezza nella lettura: 1 digit (0.01 mm) equivalente a 1 μl
Erogazione minima soluzione titolante: 1 μl
Volume interno soluzione titolante: 2 ml
Gallery: