
Progettare e ottimizzare una banca dati in modo consapevole con il modello relazionale
"Database Designer" di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) con approccio pratico alla progettazione di database relazionali.
I database rappresentano una componente fondamentale e insostituibile di tutti i sistemi informativi: l’archiviazione, l’aggiornamento, l’interrogazione e l’elaborazione di una banca dati sono le attività alla base del funzionamento di qualsiasi tipologia di applicazione (web, desktop o mobile).
Nonostante recentemente siano stati proposti modelli alternativi di rappresentazione, come, ad esempio, il modello NoSQL per la gestione di moli di dati fortemente eterogenei, quello relazionale è ancora oggi un punto di riferimento per la maggior parte degli ambiti applicativi e gestionali. La sua capacità di modellare, strutturare e memorizzare correttamente i dataset di interesse è infatti alla base di tutti i processi aziendali, di ricerca, analisi dei dati ed estrazione delle informazioni.
Durante il corso, i partecipanti apprenderanno le varie implicazioni del modello relazionale e, mediante un tool grafico gratuito e supervisionato, potranno esercitarsi sulle varie fasi di progettazione per applicare al meglio le tecniche illustrate.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i discenti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente utilizzando tool didattici gratuiti e casi di studio reali.
Il modulo formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze fortemente richieste in ambito lavorativo e professionale in molti settori ICT, sia pubblici che privati. Il corso, pur non essendo propedeutico, trasferisce, inoltre, le competenze fondamentali per l’eventuale progettazione di basi di dati geospaziali, argomento affrontato nell'ambito del corso a calendario "Geodatabase (PostGIS)".
- Contenuti e obiettivi del corso
- Software utilizzati
- A chi è rivolto questo corso
- Livello e requisiti di accesso
- Tipologia e modalità del corso
- Personale docente
- Dotazione informatica
- Sedi del corso
- Durata
- Prossime date
- Crediti formativi
- Costi e riduzioni
- Agevolazioni fiscali
- Modalità di iscrizione
- Attestati di partecipazione e profitto
- Vantaggi del corso e materiale fornito
- Programma del corso
- Feedback
Contenuti e obiettivi del corso
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare correttamente una base di dati relazionale modellando in modo opportuno le varie strutture dati (comprese quelle geospaziali) e usando pattern per la gestione dell’evoluzione temporale delle informazioni.
In particolare, dopo un’introduzione ai database, saranno descritti i concetti alla base del modello relazionale, che rappresenta il fondamento dei software di database più diffusi sul mercato sia web che desktop (es. MySQL, PostgreSQL, Oracle, MS SQL, MS Access, ecc.), e illustrate le tre fasi progettuali fondamentali di una banca dati: concettuale, logica e fisica.
Attraverso numerosi esempi pratici, in primo luogo verrà affrontato il modello concettuale Entità Relazione (ER) che rappresenta uno “standard de facto” per la progettazione delle basi di dati relazionali. Infatti, mediante un formalismo grafico semplice e intuitivo, il modello ER consente di inquadrare e organizzare i dati di interesse in termini di oggetti (entità) e delle loro relazioni.
Partendo da uno schema ER, sarà possibile passare alle successive fasi di progettazione che consentono di creare uno schema logico-relazionale “corretto” e “normalizzato”, attraverso un insieme di specifiche regole di “traduzione”, garantendo così l’integrità dei dati e l’assenza di anomalie nelle operazioni di aggiornamento.
Infine, l’attività di progettazione condurrà alla definizione fisica della banca dati per compiere le scelte progettuali più efficaci in base al contesto applicativo, con la creazione delle strutture tabellari e dei vincoli di integrità attraverso costrutti SQL.
Software utilizzati
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando l’applicazione web DesigneER (https://designerdb.io). La piattaforma è gratuita e non richiede registrazione da parte degli utilizzatori.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici IT di aziende private o Pubbliche Amministrazioni, ricercatori, studenti universitari, docenti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di progettazione di database relazionali.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione è richiesta una buona padronanza nell'utilizzo di base del computer e nella gestione di file e cartelle. Non è richiesta nessuna esperienza di linguaggi di programmazione.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto e coordinato da docente senior con esperienza pluriennale nello sviluppo di database relazionali e NoSQL, maturata in ambito accademico e industriale.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale e di connessione internet stabile e di adeguata velocità. Per l’utilizzo del tool DesignER si suggerisce l’impiego del browser Google Chrome.
Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: almeno 4 GB).
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming).
Consulta ilcalendario delle prossime date.
Durata
3 giorni consecutivi (21 ore)
Orario: 9-13, 14-17
Prossime date
Calendario
Crediti formativi
Compatibilmente con le procedure richieste dai vari ordini, i nostri corsi saranno caratterizzati dall'erogazione di crediti formativi per professionisti. Consultare le specifiche della singola sessione per ulteriori informazioni.
Costi e riduzioni
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno l'80% delle risposte corrette. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Test di connessione: nei giorni precedenti il corso sarà effettuato un breve test di connessione (opzionale) con il docente, per illustrare le funzionalità della piattaforma di videoconferenza utilizzata, verificare la velocità delle connessioni e risolvere eventuali problemi tecnici dei partecipanti nella configurazione e installazione dei software;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
- Fondamenti di basi di dati
- Panoramica e storia dei database
- Definizione, Componenti e Funzioni di un DBMS
- Modello relazionale
- Progettare le basi di dati e modellare i dati
- Ciclo di vita di un sistema informativo
- Progettazione concettuale di una base dati mediante modello Entità-Relazione (ER)
- Entità e relazioni
- Attributi
- Identificatori
- Generalizzazione
- Documentazione di schemi E-R
- UML ed E-R
- Gestione del tempo
- Progettazione logica
- Ristrutturazione del modello ER
- Traduzione del modello ER nel modello logico
- Eliminazione delle gerarchie
- Partizionamento di concetti
- Eliminazione degli attributi multivalore
- Eliminazione degli attributi composti e scelta degli identificatori primari
- Traduzione entità e relazioni molti a molti
- Traduzione relazioni uno a molti
- Traduzione relazioni uno a uno
- Traduzione entità con identificatore esterno
- Traduzione relazioni ternarie
- Progettazione fisica
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.


