
Sono in partenza due corsi online incentrati sulle potenzialità del software Open Source R nei campi delle scienze statistiche e del machine learning. Si tratta di due appuntamenti che la Formazione TerreLogiche, sempre attenta alle richieste del mondo del lavoro e della ricerca, offre per venire incontro a tutti coloro che hanno la necessità di sviluppare competenze specifiche in materia di analisi, gestione e processamento dati, anche di tipo complesso.
R è un ambiente Open Source per l’analisi statistica dei dati e la loro rappresentazione grafica. Attualmente è lo strumento più popolare nel campo della statistica grazie alla sua potenza, flessibilità e possibilità di interfacciarsi con altri applicativi e viene ampiamente utilizzato anche nei nuovi settori tecnologici, per lo sviluppo di applicazioni per l’analisi dei Big Data e per la definizione di algoritmi predittivi e di machine learning.
"Statistica con R" (10, 11, 17, 18 e 21 ottobre) è un corso di livello base che permette di maturare una solida base di istruzioni operative e procedure per poter realizzare autonomamente l’analisi statistica descrittiva e inferenziale. I principali argomenti affrontati sono l’acquisizione di file dati esterni al sistema o la loro costruzione in ambiente R, la stesura di script, la sintesi numerica e grafica delle informazioni, la verifica delle ipotesi sperimentali mediante l’uso di opportuni test statistici e l’interpretazione degli output, la definizione di modelli regressivi e la loro interpretazione e rappresentazione grafica.
Nel modulo “Statistica multivariata e machine learning con R” (13, 14, 15, 18 e 19 novembre) verranno presentati i principali strumenti per l’analisi di dataset complessi e le tecniche di apprendimento automatico in ambiente R. In particolare, saranno affrontate alcune tecniche di analisi multivariata (Principal Components Analysis, Canonical Correspondence Analysis, Multidimensional Scaling, Positive Matrix Factorization, Cluster Analysis) e di machine learning (RandomForest, Gradient Boosting Machines).
Obiettivo principale di questo appuntamento didattico è quello di fornire le competenze necessarie per riuscire a visualizzare o estrarre le informazioni desiderate da dati multivariati attraverso l’analisi di dataset complessi, la riduzione della dimensionalità, la classificazione e la predizione di risposte. Si parlerà inoltre delle potenzialità e delle procedure di ottimizzazione di due moderni algoritmi di machine learning (RandomForest e Gradient Boosting Machines), fornendo ai partecipanti una solida base di istruzioni operative per il loro corretto utilizzo.
Per maggiori informazioni sui corsi, acquistabili singolarmente oppure insieme come pacchetto formativo, è possibile contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0565-853278: vi offriremo una consulenza gratuita e un aiuto per progettare il percorso formativo più adatto alle vostre esigenze sulla base del nostro calendario didattico.


