Telefono: (+39) 0565.853278

Online il portale Open Data europeo per le Scienze della Terra

epos data portal

Dopo quasi venti anni e un lavoro corale che ha coinvolto circa seicento esperti di tutto il mondo, è finalmente online il Data Portal sviluppato da Epos, una piattaforma che permette di accedere ad Open Data pertinenti alle diverse discipline che compongono le scienze della Terra.

Si tratta di uno strumento fortemente voluto da Epos, l'European Plate Observing System, che fin dalla sua istituzione nel 2007 ha voluto promuovere un accesso aperto e facilitare l’utilizzo integrato di dati multidisciplinari così da favorire ricerca e innovazione. Per la costruzione del suo Data Portal Epos ha provveduto all'integrazione e armonizzazione di oltre 60 tipi di dati provenienti da tutte quelle discipline inerenti alle scienze della Terra solida.

Mettere a disposizione di differenti categorie di utenti (comunità scientifica, istituzioni politiche, studenti) una "quantità senza precedenti di dati, prodotti e servizi" ha l'obiettivo di favorire il progresso della ricerca per poter comprendere meglio quei processi fisici e chimici che sono alla base dei fenomeni naturali del sistema Terra, quali terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami. Il portale sarà inoltre d'ausilio per i governi nazionali ai fini di individuare "strumenti per la mitigazione dei rischi naturali a beneficio dell’intera società, promuovendo contestualmente investimenti in ricerca e innovazione”.

Per saperne di più: https://www.epos-eu.org/

 

 

 

Richiesta informazioni

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us