
Servirsi di una gestione informatizzata, ed essere quindi in grado di ottimizzare procedure, ordini di lavoro, flusso di informazioni e controllo dei tributi, è una necessità per tutte quelle Amministrazioni Pubbliche e Società di Servizi che si occupano di strutture cimiteriali. Grazie alla sua esperienza decennale nel campo dei Sistemi Informativi Geografici e dei software gestionali, TerreLogiche ha progettato e realizzato TL-SIC (Sistema Informativo Cimiteriale), un software che viene utilizzato già da diversi anni da strutture cimiteriali comunali complesse, la più importante delle quali cura ben 22 cimiteri.
TL-SIC può essere configurato e adattato secondo le esigenze delle specifiche realtà locali e prevede un segmento di amministrazione e manutenzione dati e un front-end cartografico consultabile via web (intranet ed Internet) da operatori di sportello e/o cittadini. Le principali tipologie di dati che possono essere gestite sono: Sepolcri (ubicazione, tipologia, disponibilità, manutenzione, ecc.); Salme (anagrafica, ubicazione, ecc.); Concessioni (anagrafica, agenda, scadenze, autorizzazioni, ecc); Servizi (agenda e riscossione canoni, scadenze contratti, ecc.). Tutti questi dati possono derivare ed essere immessi nel sistema da database esistenti, schede cartacee, rilievo alfanumerico e fotografico in loco: nei casi in cui risulta necessario, TerreLogiche offre infatti, oltre alla progettazione dell'infrastruttura hardware e software e alla personalizzazione del software gestionale e geografico, anche il data entry, la normalizzazione e il collaudo della banca dati.
Alla base del successo di questo Sistema Informativo Cimiteriale vi è l'integrazione e il collegamento della cartografia tecnica dei cimiteri su software GIS. La cartografia è suddivisa in livelli consultabili e che riguardano i diversi settori cimiteriali con una simbologia differenziata e i singoli sepolcri con il nominativo dei defunti. Il vantaggio che ne deriva è duplice: gli uffici possono contare su uno strumento di gestione e supporto decisionale che permette di visualizzare agevolmente e in brevissimo tempo quali sono i siti liberi e/o prenotabili, e i cittadini possono avvalersi di un servizio di sportello rapido ed efficiente.
Per avere maggiori informazioni su TL-SIC e ricevere una sua demo online è possibile contattarci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0565/853278.


