Telefono: (+39) 0565.853278

Agricoltura di precisione e DSS: il software Nutrigation sviluppato da TerreLogiche per Haifa Group

Software Nutrigation TerreLogiche prosegue il suo impegno nello sviluppo di applicazioni software nel settore dell’agricoltura, impegno che negli ultimi anni ha consentito la realizzazione di importanti prodotti, in collaborazione con istituti di ricerca ed enti istituzionali, per la gestione dell’irrigazione e la salvaguardia della risorsa idrica, la realizzazione di piani di fertirrigazione e il calcolo automatizzato di soluzioni nutritive.
Con grande soddisfazione comunichiamo l’uscita di NutrigationTM  Software, una piattaforma sviluppata da TerreLogiche per Haifa Group, leader mondiale nella produzione di fertilizzanti per l’agricoltura.

NutrigationTM Software è un DSS (Decision Support System) sviluppato ai fini di ottimizzare la nutrizione idrico minerale delle colture agrarie nell’ottica di un'agricoltura sostenibile e di precisione.

L’applicazione rappresenta uno strumento in grado di coadiuvare il lavoro dell’agronomo nella redazione di piani di concimazione delle principali colture agrarie coltivate su suolo. In particolare, permette di sviluppare in modo rapido e preciso i calcoli relativi alla creazione di un piano di Fertirrigazione Proporzionale di Precisione, aiutando il progettista nel dosare al meglio la concentrazione finale in g/l sulla pianta.
Il DSS NutrigationTM permette di redigere in tempi rapidi un piano di concimazione che ben si inserisce nelle nuove tematiche di agricoltura sostenibile, utilizzando informazioni che si fondano su conoscenze agronomiche ormai diffuse e certificate da numerosi studi scientifici.
L’utilizzo di NutrigationTM può portare numerosi benefici quali l’aumento dell’efficienza nutrizionale dei prodotti impiegati, l’ottimizzazione della gestione dei fertilizzanti evitando squilibri nutrizionali, la conservazione della fertilità del suolo, la diminuzione di danni erosivi al terreno e la riduzione dei costi di concimazione.

La procedura prevede la scomposizione delle unità fertilizzanti in due modalità: apporti granulari e mediante fertirrigazione. In particolare, NutrigationTM si occupa della gestione dei principali elementi della nutrizione minerale delle piante (azoto, fosforo, potassio, zolfo, calcio e magnesio), lasciando piena autonomia all’agronomo per quel che riguarda la gestione dei microelementi.
Dopo aver inserito il quantitativo totale per ciascun elemento nutritivo (in kg di unità fertilizzanti), NutrigationTM consente, tramite appositi algoritmi di automazione, di aggiornare i calcoli relativi alle dosi di concime impiegato, effettuando le relative ripartizioni percentuali.
Per gestire in maniera ottimale la fertirrigazione proporzionale, vengono richieste informazioni, come distanza tra gli erogatori sulla linea, distanza tra le linee di erogazione, portata nominale dell’erogatore etc., relative allo specifico impianto di microirrigazione a disposizione.
Risulta particolarmente interessante la possibilità di confrontare le curve degli elementi nutritivi: il software crea infatti curve legate agli apporti minerali basandosi sulle informazioni presenti nel database colture e curve in base ai quantitativi inseriti dal tecnico in fase di realizzazione del progetto. Questa opzione permette di effettuare importanti valutazioni tecniche durante la redazione del piano di concimazione, consentendo all’agronomo di individuare eventuali errori. É comunque consentito in qualsiasi momento variare le dosi di fertilizzante, distaccandosi dalle informazioni offerte dal DSS.
Dopo il salvataggio del progetto, NutrigationTM permette di esportare due file riassuntivi: un riepilogo costi e un riepilogo progetto. Se il primo permette di individuare immediatamente la convenienza economica del progetto concluso, riportando anche i prodotti impiegati con i relativi costi per chilogrammo e per ettaro, nel riepilogo generale vengono riportate tutte le fasi in cui intervenire con le quantità di prodotto da impiegare e le modalità di intervento (per la fertirrigazione sono indicati anche i volumi di acqua nei quali solubilizzare il concime e le tempistiche di fertirrigazione).

NutrigationTM Software è stato recentemente oggetto di studio da parte del Dottor Giorgio Fioretti nella sua tesi di laurea in Tecnologie Agrarie, conseguita presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari, dal titolo: “Utilizzo dei DSS per la gestione della nutrizione idrico-minerale in Agricoltura di Precisione”.

Vuoi approfondire queste tematiche? Scopri il nostro corso Agricoltura di precisione!

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us