Telefono: (+39) 0565.853278

Workshop gratuito di TerreLogiche su Geologia e GIS al Geofluid 2018 di Piacenza

 Geofluid 2018 terrelogiche

TerreLogiche parteciperà al Geofluid 2018, la Mostra internazionale delle Tecnologie ed Attrezzature per la Ricerca, Estrazione e Trasporto dei Fluidi sotterranei, che avrà luogo a Piacenza dal 3 al 6 ottobre. La manifestazione, imperdibile per chi opera nel settore della geologia e geotecnica, ormai da 40 anni coinvolge imprese, associazioni, istituti universitari e di ricerca, enti di formazione.

Nei quattro giorni dell’evento, in contemporanea all’esposizione fieristica, si svolgerà anche un fitto programma di convegni che si concluderà la mattina del 6 ottobre con il workshop gratuito “Geologia e GIS: analisi e gestione del territorio con QGIS”, tenuto da Valerio Noti (Sala F, ore 11-13).

L’intervento, a cura di Dario Flaccovio Editore, illustrerà le principali funzionalità di analisi spaziale GIS e la loro applicazione nelle Scienze della Terra, attraverso esempi pratici di utilizzo.
I Sistemi Informativi Geografici, infatti, non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti.
In particolare, lo strumento utilizzato sarà il software Open Source QGIS, che è attualmente il più utilizzato in questo segmento e ha raggiunto un'importante maturità informatica ed operativa grazie alla semplicità d'uso e all'impegno di una comunità di sviluppatori particolarmente attiva.
Alcuni degli argomenti trattati durante il workshop sono i geoprocessi disponibili in ambiente QGIS (es. geoprocessing raster e vettoriale, gestione DEM, generazione elaborati come carte di pendenza, esposizione dei versanti, calcolo di profili topografici, ecc.), i principali plugin di QGIS in ambito geologico e le tipologie di output dei risultati ottenuti.
Sarà inoltre affrontata l’importante tematica riguardante il reperimento dei dati geografici liberi disponibili in Italia e direttamente utilizzabili in ambiente GIS. 

La partecipazione all’incontro è gratuita ed è necessario registrarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, mail e il workshop a cui si vuole partecipare.

 

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us