
TerreLogiche parteciperà al Geofluid 2018, la Mostra internazionale delle Tecnologie ed Attrezzature per la Ricerca, Estrazione e Trasporto dei Fluidi sotterranei, che avrà luogo a Piacenza dal 3 al 6 ottobre. La manifestazione, imperdibile per chi opera nel settore della geologia e geotecnica, ormai da 40 anni coinvolge imprese, associazioni, istituti universitari e di ricerca, enti di formazione.
Nei quattro giorni dell’evento, in contemporanea all’esposizione fieristica, si svolgerà anche un fitto programma di convegni che si concluderà la mattina del 6 ottobre con il workshop gratuito “Geologia e GIS: analisi e gestione del territorio con QGIS”, tenuto da Valerio Noti (Sala F, ore 11-13).
L’intervento, a cura di Dario Flaccovio Editore, illustrerà le principali funzionalità di analisi spaziale GIS e la loro applicazione nelle Scienze della Terra, attraverso esempi pratici di utilizzo.
I Sistemi Informativi Geografici, infatti, non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti.
In particolare, lo strumento utilizzato sarà il software Open Source QGIS, che è attualmente il più utilizzato in questo segmento e ha raggiunto un'importante maturità informatica ed operativa grazie alla semplicità d'uso e all'impegno di una comunità di sviluppatori particolarmente attiva.
Alcuni degli argomenti trattati durante il workshop sono i geoprocessi disponibili in ambiente QGIS (es. geoprocessing raster e vettoriale, gestione DEM, generazione elaborati come carte di pendenza, esposizione dei versanti, calcolo di profili topografici, ecc.), i principali plugin di QGIS in ambito geologico e le tipologie di output dei risultati ottenuti.
Sarà inoltre affrontata l’importante tematica riguardante il reperimento dei dati geografici liberi disponibili in Italia e direttamente utilizzabili in ambiente GIS.
La partecipazione all’incontro è gratuita ed è necessario registrarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, mail e il workshop a cui si vuole partecipare.


