Ripartono ad ottobre gli appuntamenti con la formazione GIS in ben tre sedi italiane: sarà possibile partecipare al corso “GIS Open Source Base (QGIS)” scegliendo fra Milano (3-4-5 ottobre), Pisa (10-11-12 ottobre) o Roma (24-25-26 ottobre).
Partendo dalle basi, il modulo formativo ha come obiettivo quello di trasferire le competenze necessarie per l’utilizzo di QGIS, il più efficiente e diffuso software Open Source in ambito GIS.
Al termine della sessione, gli iscritti saranno infatti in grado di caricare e tematizzare layer raster e vettoriali, gestire i Sistemi di Riferimento cartografici, georeferenziare una cartografia, svolgere editing vettoriale (tools di disegno, snapping), utilizzare il database e redigere una tavola di stampa. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle modalità di reperimento dei dati cartografici sul territorio nazionale e alle procedure di scambio dei dati con altri software GIS e CAD.
Le metodologie didattiche, ampiamente collaudate negli anni, sono il laboratorio frontale in cui i partecipanti possono ripetere sul proprio PC le operazioni eseguite dal docente e le esercitazioni.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici. I GIS hanno infatti come caratteristica principale una trasversalità tematica che permette di applicarli in numerosi settori di intervento: geologia, urbanistica e pianificazione territoriale, monitoraggio ambientale, agronomia e gestione forestale, mobilità, beni culturali e archeologia sono alcuni esempi degli ambiti che, soprattutto negli ultimi anni, hanno potuto trarre enormi vantaggi dall’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici.
Per favorire la partecipazione ai corsi, sono previste diverse tipologie di agevolazioni. Lo sconto Early Booking è rivolto a tutti coloro che si iscrivono alla sessione formativa con almeno un mese di anticipo ma non mancano le agevolazioni per studenti e iscritti a Ordini Professionali. Inoltre, tutti i tesserati CIA (Confederazione Italiana Archeologi) godono di uno sconto del 20% per tutto il 2018.
I corsi erogano crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Geometri e Geologi.
Per saperne di più consultare la scheda corso https://goo.gl/H1W5gZ


