Telefono: (+39) 0565.853278

I corsi di Rilievo 3D (Base e Avanzato) si aggiornano con un nuovo e ricco programma

Rilievo Fotogrammetrico 3D Sono stati tra i primi corsi nati in Italia nel settore della fotogrammetria digitale, diventando un punto di riferimento per tecnica di insegnamento ed efficacia: i corsi di Rilievo 3D (Base e Avanzato) di TerreLogiche si rinnovano nei contenuti, mantenendo la stessa qualità e vocazione fortemente pratica garantita negli ultimi anni a centinaia di allievi.

Attualmente, il panorama di tecniche e strumenti per la gestione dei dati di rilievo è molto vario, operare la scelta migliore dipende da molte variabili, come gli oggetti o i contesti da misurare o le condizioni di campagna. Inoltre, l’uso di un unico strumento spesso non è sufficiente a soddisfare le esigenze descrittive ed analitiche di un lavoro di rilievo. Saper integrare in un unico progetto dati provenienti da più strumenti e metodi di scansione appare dunque una competenza chiave, acquisibile solo in un percorso formativo che mira non solo a fornire la padronanza degli strumenti software, ma anche a orientare gli allievi verso la scelta della soluzione adeguata all’obiettivo del proprio progetto.
È proprio su questa esigenza che è stato strutturato il nuovo percorso, articolato nei moduli Base (prossima sessione in programma il 20-21-22 giugno) e Avanzato (sessione autunnale).

Esaminiamoli in dettaglio. 

Il modulo Rilievo Fotogrammetrico 3D (Base)  SCOPRI IL PROGRAMMA

La tecnica di fotogrammetria digitale ha conosciuto di recente un elevato sviluppo tecnologico con un vantaggioso rapporto costo/profitto e permette di ottenere un rilievo tridimensionale di elevata accuratezza partendo da un set di immagini bidimensionali ed avvalendosi di algoritmi SfM (Structure from Motion) completati da algoritmi di stereo matching
Il corso “Rilievo Fotogrammetrico 3D (Base)”, è incentrato sulla progettazione e realizzazione di una campagna di rilievo fotogrammetrico, gestione dei dati ed estrazione di ortofoto, sezioni e modelli texturizzati 2D/3D con l’uso dei software: 

  • Agisoft Photoscan, considerato il miglior software di basso costo per elaborazioni di fotogrammetria digitale. Permette la creazione e l’esportazione di Dense Point Cloud, Mesh triangolari e texture di elevata qualità. Verrà usata la versione demo gratuita;
  • Cloud Compare, software Open Source potente e molto diffuso per la gestione di nuvole di punti e mesh. L’ultima versione permette non solo di importare direttamente il formato nativo di Photoscan (.psz), ma anche di eseguire: scalatura, georeferenziazione, registrazione di più scansioni, realizzazione di sezioni, generazione di DEM, ricampionamento, gestione campi scalari, statistiche di calcolo, gestione sensore, segmentazione interattiva o automatica, ecc.;
  • PerspectiveRectifier, software low cost che consente di effettuare il raddrizzamento e la georeferenziazione di immagini digitali o tradizionali, permettendo di generare fotopiani e ortofoto. Permette di correggere deformazioni ottiche e prospettiche e di mettere in scala la fotografia dell'edificio di cui si vuole effettuare il rilievo.

Durante la sessione formativa verrà inoltre effettuata una campagna di acquisizione di un manufatto architettonico ubicato nei pressi della sede del corso con possibilità di utilizzo di propria strumentazione fotografica (opzionale).

Il modulo Rilievo 3D (Avanzato)  SCOPRI IL PROGRAMMA 

Questo secondo modulo intende offrire strumenti tecnici e teorici per approfondire la gestione dei dataset provenienti da rilievi tridimensionali effettuati tramite diverse tecnologie di acquisizione (es. laser scanner e rilievo fotogrammetrico SFM) per ottenere mesh texturizzate di alta qualità dai dati processati.
In particolare, le competenze acquisite a fine corso permetteranno ai partecipanti di:

  • integrare rilievi fotogrammetrici e laser scanner nello stesso progetto;
  • realizzare modelli texturizzati ottimizzati per scopi di restituzione;
  • importare e gestire i dataset all’interno di QGIS.

 Il flusso di lavoro si basa su un approfondimento nell’utilizzo di CloudCompare, con specifica attenzione alle tecniche di allineamento delle scansioni; con il software Autodesk ReCap, un prodotto low cost particolarmente potente, viene eseguita la registrazione di scansioni laser e rilievi fotogrammetrici, oltre a conoscerne anche le altre principali funzioni. Si prosegue poi illustrando le tecniche per la generazione di ortofoto con strumenti open source (Visual SFM, Microsoft ICE, CloudCompare). Nell’ultima parte del corso vengono illustrati i software Meshlab, strumento indispensabile per la realizzazione e gestione, remeshing e texturing di mesh triangolari, e InstantMesh, utile strumento di retopologizzazione speditiva. Infine, per venire incontro alle frequenti richieste degli operatori di settore, vengono mostrate le procedure di integrazione dei dati derivanti da rilievo 3D in ambiente GIS.

Le conoscenze acquisite in entrambi i corsi trovano molti campi di applicazione: elaborazione delle riprese fotogrammetriche da UAV (drone), rilievo architettonico, documentazione, conservazione e valorizzazione beni culturali, restauro, simulazione, didattica, animazione, cartografia, gestione territoriale (GIS), monitoraggio quantitativo del paesaggio, solo per citarne alcuni.

Agevolazioni
È possibile seguire l’intero percorso formativo con sconto sul prezzo di listino, scegliendo il pacchetto formativo: Rilievo Base + Rilievo Avanzato.
Inoltre, ricordiamo che grazie alla convenzione tra TerreLogiche e Confederazione Italiana Archeologi, a tutti i soci è riservato uno sconto del 20% sul prezzo di listino.

 

 

 

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us