Cosa cambierà
Il corso di Telerilevamento TerreLogiche si rinnova: dalla prossima sessione (Roma 21-22-23 marzo) includerà il nuovo modulo “Il programma Copernicus e le immagini multispettrali della missione Sentinel-2”, della durata di 7 ore. Il nuovo modulo, previsto nella terza giornata conclusiva, non comporta alcun costo aggiuntivo.
Oltre all’utilizzo diretto e interattivo delle principali tecniche di analisi e gestione delle immagini tele rilevate, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire preziose competenze aggiuntive, tra cui principalmente:
- la selezione, acquisizione ed elaborazione dei dati multispettrali di Sentinel-2;
- l’utilizzo del portale Copernicus Open Access Hub;
- l’esplorazione delle potenzialità dei toolbox della Sentinel Application Platform – SNAP.
Le principali procedure di acquisizione ed elaborazione delle immagini multispettrali saranno realizzate tramite l’utilizzo di software e banche dati Open resi disponibili dall’ESA (Portale Copernicus Open Access Hub, Sentinel Application Platform - SNAP 5.0, Sentinel-2 Toolbox - S2TBX).
Copernicus, “lo sguardo dell’Europa sulla Terra”
Questo restyling del programma intende soddisfare le nuove crescenti esigenze di impiego dei Big Data geospaziali messi a disposizione dal programma Copernicus dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il programma, prima conosciuto come GMES (Global Monitoring for Environment and Security), mira infatti all’osservazione della Terra attraverso 6 diversi tipi di satelliti “Sentinella” al servizio di altrettante missioni, ciascuna specializzata in una di queste aree: suolo, mare, atmosfera, cambiamenti climatici, gestione delle emergenze e sicurezza.
In particolare, l’elaborazione della grande mole di dati che pervengono quotidianamente dalla sensoristica della missione Sentinel-2 consente di prendere decisioni chiave all’insegna della sostenibilità in molteplici ambiti:
- in aree forestali e naturali;
- in agricoltura per il monitoraggio dello sviluppo colturale e previsione delle rese anche a supporto della sicurezza alimentare;
- nel calcolo di indici per la caratterizzazione della vegetazione;
- nell’analisi dei cambiamenti di uso e copertura del suolo;
- nel monitoraggio della qualità delle acque di corpi idrici terrestri e delle aree costiere;
- nel monitoraggio e gestione delle emergenze a supporto di interventi umanitari: alluvioni, eruzioni vulcaniche, terremoti, frane, ecc.
Pertanto, fornire una guida alla gestione e applicazione di una tale quantità di informazioni è di vitale importanza per tutti coloro che oggi si approcciano alle tecniche di telerilevamento.
Il nuovo modulo Copernicus/Sentinel è acquistabile anche singolarmente per tutti coloro che possiedono conoscenze di telerilevamento.
Per chi ha già frequentato nelle passate edizioni il corso Telerilevamento di Terrelogiche, è previsto un costo promozionale.
Per maggiori informazioni su programma del corso, costi e agevolazioni, rimandiamo alla scheda del corso.


