
Il 20 novembre 2024 si celebra il 25° GIS Day e TerreLogiche, da sempre consapevole del valore e delle potenzialità dei GIS e dei dati geospaziali, che si trovano al centro della sua offerta formativa nonché dei servizi informatici e ambientali, celebra questo evento globale dedicato alla promozione e alla scoperta dei Sistemi Informativi Geografici con sconto esclusivo su tutti i corsi GIS Open Source pensato per tutti gli appassionati del mondo GIS e i professionisti del settore.
Questa giornata offre un'opportunità per esplorare e approfondire il ruolo essenziale dei GIS nella comprensione e gestione del pianeta, riflettendo sull'impatto rivoluzionario di una tecnologia che ha trasformato il modo di percepire, navigare e modellare il mondo.
I Sistemi Informativi Geografici (GIS, Geographic Information System) sono strumenti fondamentali per la gestione e l’analisi del territorio, con applicazioni che spaziano dalla geologia alla pianificazione urbana, dal monitoraggio ambientale alla gestione delle risorse naturali e dalla protezione civile agli studi socio-sanitari. Nati oltre mezzo secolo fa, i GIS hanno conosciuto negli ultimi decenni una significativa evoluzione tecnologica, migliorando sia nelle funzionalità che nella facilità d'uso delle interfacce software, progressi che ne hanno favorito la diffusione e li hanno resi tali da consentire, oggi, di applicare un approccio digitale e quantitativo ai dati geospaziali, permettendo di sovrapporre e manipolare informazioni geospaziali per rivelare relazioni altrimenti difficili da individuare. Queste capacità sono particolarmente utili nella prevenzione e mitigazione dei rischi e delle catastrofi ambientali che ogni anno causano ingenti costi umani ed economici, e rendono i GIS strumenti ormai irrinunciabili non solo nelle attività di analisi spaziale, ma anche per la gestione e l'archiviazione dei dati.
Grazie alla crescente domanda di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri enti, e alla alle potenzialità di analisi geografica che i GIS offrono, i sistemi GIS sono diventati indispensabili in molteplici settori, tra cui geomorfologia, idrogeologia, geochimica ambientale, esplorazione petrolifera e mineraria, modellazione delle acque sotterranee, pianificazione territoriale e zonazioni di pericolosità e rischio (idraulico, vulcanico, geologico).
Per TerreLogiche, i GIS rappresentano un elemento centrale dell'attività quotidiana essendo strettamente interconnessi e applicati in tutti i settori aziendali.
Nel Settore Informatica, TerreLogiche da oltre vent'anni sviluppa soluzioni GIS che combinano innovazione tecnologica e informazioni geografiche, realizzando sistemi GIS e database geografici per Pubbliche Amministrazioni, aziende e strutture di ricerca, utilizzando prevalentemente tecnologie Open Source globalmente diffuse e caratterizzate da alta affidabilità e performance. Le soluzioni sviluppate si sono dimostrate estremamente flessibili ed efficaci, applicandosi a vari contesti della gestione territoriale, come urbanistica e pianificazione, monitoraggio ambientale e risorse naturali, promozione turistica, archeologia e beni culturali, rischio idraulico e gestione dei consorzi di bonifica, logistica, mobilità, reti tecnologiche e studi socio-sanitari.
Nel Settore Ambiente, i GIS offrono un supporto fondamentale per le indagini geochimiche e geochimiche isotopiche, fornendo la base per la raccolta, validazione e archiviazione dei dati ambientali. Inoltre sono utilizzati nella modellazione delle matrici ambientali e nella quantificazione e mappatura delle emissioni, mediante l'integrazione dell'ambiente GIS con metodologie geostatistiche per la consultazione, gestione e rappresentazione degli output predittivi.
Nel Settore Formazione i GIS costituiscono il cuore e il filo conduttore della proposta formativa che include l'apprendimento dei software GIS Open Source e tecnologie come telerilevamento, agricoltura di precisione, programmazione GIS, machine learning, creazione di WebGIS e database geospaziali, geostatistica e modellazione idraulica e ambientale. Questi ambiti si integrano infatti in un unico grande contenitore concettuale, in cui il dato geografico è la base comune. Padroneggiare i software GIS e le tecnologie correlate, insieme alle abilità di acquisizione, gestione, elaborazione e analisi dei dati, rappresenta un insieme di competenze chiave sempre più ricercate e utilizzate in molteplici ambiti.
Per promuovere queste conoscenze, in occasione del GIS Day, celebriamo la cultura e la tecnologia geografica e le potenzialità dei Sistemi Informativi Geografici, offrendo uno sconto del 25% sui corsi "GIS Open Source Base (QGIS)" e "GIS Open Source Avanzato (QGIS)" per tutte le iscrizioni effettuate entro il 20 novembre 2024
Per aderire all'offerta è sufficiente inserire "GIS DAY 2024" nel campo note del moudlo di iscrizine. Lo sconto si applica sul prezzo di listino e non è cumulabile con altre promozioni. Modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina Come Iscriversi e le prossime date dei corsi sono consultabili nel nostro calendario didattico.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0565-853278.


