- Dettagli
-
Categoria: Agricoltura e Telerilevamento
-
Pubblicato: Mercoledì, 29 Gennaio 2025 10:02
-
Scritto da Super User
-
Visite: 5913
Corso "Google Earth Engine (GEE)"

Analisi di dati spaziali con la piattaforma cloud-based Google Earth Engine
"Google Earth Engine (GEE). Analisi di dati spaziali con la piattaforma cloud-based Google Earth Engine" di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) di 18 ore progettato per fornire competenze avanzate nell'elaborazione, gestione e analisi di dati geospaziali utilizzando la piattaforma cloud-based Google Earth Engine (GEE).
GEE è un potente strumento per l'elaborazione di dati geospaziali su aree di grande estensione, grazie al suo vasto catalogo di dataset globali e alla possibilità di eseguire calcoli complessi in modo rapido ed efficiente.
L’utilizzo di GEE in ambiti commerciali, governativi e della ricerca è in crescita costante da molti anni per le sue capacità di realizzazione di analisi di change detection, definizione di trend geografici e quantificazione di variabili territoriali.
Il modulo formativo guida i partecipanti attraverso le funzionalità più importanti della piattaforma, partendo dai concetti introduttivi e arrivando fino alla descrizione di tecniche avanzate di analisi e visualizzazione dei geodati.
Durante il corso, saranno illustrati i principali tipi di dati geospaziali (raster e vettoriali) disponibili sul cloud di Google Earth Engine e verranno trattate le più importanti operazioni di elaborazione di immagini satellitari, calcolo di indici spettrali, analisi di dati multitemporali di varia tipologia e creazione di mappe interattive.
Attraverso sessioni pratiche che garantiranno una comprensione concreta degli strumenti e faciliteranno l'applicazione delle competenze apprese, saranno inoltre presentati casi di studio che includono il monitoraggio dell'uso del suolo, il rilevamento di cambiamenti ambientali e l'analisi delle condizioni climatiche a lungo termine.
Il programma didattico è strutturato per favorire un apprendimento graduale: dall’interfaccia utente di GEE e le sue funzionalità di base, alle operazioni più complesse come la scrittura di script in JavaScript, all'integrazione di dataset esterni e l'esecuzione di analisi personalizzate.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente e lo svolgimento di numerose esercitazioni pratiche riguardanti le tecniche illustrate.
Cos'è Google Earth Engine (GEE)
Google Earth Engine (GEE) è una piattaforma cloud-based sviluppata da Google per l'analisi e l'elaborazione di dati geografici su larga scala. È ampiamente utilizzata per applicazioni legate all'ambiente, al monitoraggio della Terra e alla gestione delle risorse naturali. La sua forza principale risiede nella capacità di gestire enormi dataset geospaziali e satellitari e di eseguire calcoli complessi direttamente nei server di Google, eliminando la necessità di scaricare dati e processarli localmente.
GEE fornisce accesso a un'enorme quantità di geodati (es. immagini satellitari come Landsat, Sentinel, MODIS, mappe di copertura del suolo, modelli digitali del terreno, dati climatici e meteorologici, ecc.) e consente di eseguire rapidamente elaborazioni su aree geografiche molto estese utilizzando l'infrastruttura cloud di Google.
Nonostante offra alcune funzionalità che permettono di eseguire analisi senza programmare, per analisi più complesse o personalizzate è necessario scrivere codice in linguaggio JavaScript (per il Code Editor integrato) o in altri linguaggi offrendo un'interfaccia di scripting potente per creare, personalizzare e automatizzare analisi geospaziali. Google Earth Engine include un editor online che permette di scrivere e testare script direttamente dal browser e fornisce strumenti visuali per osservare rapidamente i risultati delle analisi.
GEE è utilizzato principalmente da ricercatori, organizzazioni governative e non governative (ONG), aziende private, sviluppatori e data scientist che si occupano di analisi ambientali o di gestione delle risorse. Attualmente prevede una licenza di utilizzo gratuita per utilizzo non commerciale e nell’ambito della ricerca.
Obiettivi del corso
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere le potenzialità di Google Earth Engine (GEE) e la sua architettura
- Caricare, gestire e analizzare dataset geospaziali
- Sviluppare script in linguaggio JavaScript per operazioni avanzate di analisi geografica*
- Effettuare analisi di dati vettoriali e raster su scala globale
- Creare mappe e visualizzazioni interattive
- Applicare le competenze apprese a casi di studio specifici
*questo obiettivo potrà essere raggiunto a vari livelli in base alle competenze pregresse di programmazione dei partecipanti.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, ricercatori, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti interessati ad approfondire l'utilizzo e l’analisi dei dati geospaziali attraverso la piattaforma Google Earth Engine in molteplici settori dell’osservazione della Terra, tra i quali ambiente, agricoltura, gestione delle risorse naturali, pianificazione territoriale e analisi dei cambiamenti climatici.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione al corso è richiesta la conoscenza delle principali funzionalità delle interfacce GIS (es. caricamento, gestione e interrogazione di layer vettoriali e raster) e di fondamenti delle tecniche di analisi di immagine.
Si rimanda, per queste competenze, ad altri moduli presenti nella nostra offerta formativa come ad esempio "GIS Open Source Base (QGIS)" e "Telerilevamento Multispettrale Base con QGIS".
Utilizzo del linguaggio JavaScript in GEE
Google Earth Engine richiede la scrittura di codice JavaScript per eseguire interrogazioni al catalogo di dati geospaziali. Durante il modulo formativo, saranno illustrate le basi della programmazione in JavaScript e descritti i codici sorgente necessari per eseguire tali richieste. I codici di programmazione saranno trattati limitatamente al raggiungimento degli obiettivi del corso, che non ha l'intento di essere un modulo strutturato di apprendimento di tecniche di programmazione e di JavaScript.
Non è quindi richiesta esperienza pregressa in JavaScript. Conoscenze preliminari di programmazione (anche in altri linguaggi) e di basi di logica sul coding saranno utili per una comprensione più efficace delle esercitazioni affrontate e per un apprendimento di livello più avanzato.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto e coordinato da docente senior altamente qualificato, titolare di incarichi di insegnamento in ambito universitario e con larga esperienza nell'analisi di dati geospaziali.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale con connessione Internet stabile e di adeguata velocità e di un browser aggiornato (è consigliato Google Chrome). Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: almeno 4 GB).
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming).
Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
3 giorni (18 ore)
Orario: 9-13, 14-17 giorni 1 e 2, 9-13 giorno 3
Prossime date
Calendario
Costi e riduzioni
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
Concetti propedeutici
- Cosa è Google Earth Engine
- Potenzialità della piattaforma
- Tipi di dati: tabelle, vettori e raster
- Il Data Catalog di GEE
- Documentazione e manualistica disponibile
Accesso e interfaccia di GEE
- Introduzione all'interfaccia di GEE
- Descrizione dei principali dataset disponibili in GEE
Elementi di coding in JavaScript
- Come strutturare un codice
- Variabili e tipi di dati, principali operatori e funzioni
- Oggetti e metodi
- Esempi di base di coding in JavaScript all’interno di GEE
Analisi di dati geospaziali con GEE
- Analisi "Features/FeaturesCollection"
- Filtering
- Computo areale
- Buffering
- Centroidi
- Poligono convesso
- Dissolvenza
- Intersezione
- Unione
- Analisi "Single Image"
- Selezione di bande
- Clipping
- Visualizzazione/colorazione layers
- Calcolo di indici spettrali
- Thresholding
- Filtri passa-basso e passa-alto
- Analisi "Image Collection"
- Filtering
- Cloud masking
- Mosaicking
- Composite
- Stack algebra
- Statistiche zonali
- Funzionalità di importazione ed esportazione di dati
- Analisi grafica (es. istogramma di frequenza, firme spettrali e temporali, tematizzazione mappe)
Casi studio
Le applicazioni pratiche coprono una vasta gamma di ambiti di interesse globale legati all'ambiente, includendo attività come la creazione di mappe per monitorare vari aspetti ambientali, l'analisi di dati legati a fenomeni naturali e climatici, lo studio dell'uso del territorio, e il monitoraggio di eventi naturali. Approcci avanzati cercheranno di focalizzarsi sull'elaborazione di dati temporali per analizzare tendenze e cambiamenti ambientali su scala temporale estesa.
Feedback
La soddisfazione dei partecipanti ai corsi è un elemento fondamentale per le nostre attività aziendali. Per raggiungerla, operiamo su due fronti: da un lato, poniamo particolare attenzione alle esigenze del cliente proponendoci come consulenti e non solo come fornitori, analizzandone obiettivi e fabbisogni formativi per suggerire il percorso didattico ottimale da intraprendere; dall'altro, monitoriamo costantemente la soddisfazione dei partecipanti con appositi sondaggi al termine di ogni sessione formativa. In funzione dei risultati ottenuti, miglioriamo, aggiorniamo e rinnoviamo i nostri servizi formativi.
I sondaggi condotti al termine dei corsi e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno confermato un'elevata percentuale di gradimento e soddisfazione e i feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 2014.
I corsi sono inoltre da molti considerati tra i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il loro approccio metodologico applicativo altamente adeguato alla realtà del mondo del lavoro.
- Dettagli
-
Categoria: Agricoltura e Telerilevamento
-
Pubblicato: Domenica, 04 Ottobre 2020 00:00
-
Scritto da Super User
-
Visite: 16057
Corso “Telerilevamento Multispettrale Avanzato: classificazione delle immagini”
Tecniche avanzate di acquisizione, elaborazione e classificazione di immagini multispettrali satellitari (Copernicus Sentinel-2) e aviotrasportate con QGIS e il plugin Semi-Automatic Classification
La disponibilità crescente di dati satellitari per l’Osservazione della Terra pubblici e commerciali (es. Sentinel-2, Landsat, MODIS, SPOT, Pleiades, ecc.), nonché di acquisizioni da sensori aviotrasportati (es. SAPR), rende oggi possibile analizzare e monitorare il territorio e le sue matrici ambientali (acqua, suolo, urbano e vegetazione) con una risoluzione spaziale e temporale impensabile fino a qualche anno fa.
Il corso “Telerilevamento Multispettrale Avanzato: classificazione delle immagini. Tecniche avanzate di acquisizione, elaborazione e classificazione di immagini multispettrali satellitari (Copernicus Sentinel-2) e aviotrasportate con QGIS e il plugin Semi-Automatic Classification” di TerreLogiche mira ad estendere le capacità di analisi maturate con il corso di "Telerilevamento Multispettrale Base con QGIS", un modulo formativo che rappresenta da molti anni un punto di riferimento del settore per tecnica di insegnamento ed efficacia didattica.
Durante la sessione saranno illustrati i metodi e le procedure avanzate per l’individuazione di dataset multispettrali open, la loro pre-elaborazione, analisi, classificazione, utilizzando sorgenti dati e software di pubblico dominio. Verranno inoltre descritte le principali tecniche di classificazione delle immagini multispettrali per l’individuazione delle diverse superfici territoriali e lo studio di fenomeni naturali e antropici in termini spaziali e temporali.
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando il software GIS Open Source QGIS e il plugin Semi-Automatic Classification (SCP), un potente tool che consente la classificazione supervisionata delle immagini telerilevate e fornisce strumenti per il download e le operazioni di pre- e post-processing delle immagini stesse.
Nel corso della sessione formativa saranno utilizzati principalmente i prodotti Copernicus Sentinel-2, la fondamentale missione realizzata da ESA (European Space Agency) per il monitoraggio della superficie terrestre e il supporto nella gestione di disastri naturali; tuttavia, le tecniche illustrate e le competenze acquisite sono applicabili anche ad altre tipologie di immagini quali, ad esempio, Landsat e dati acquisiti da piattaforme SAPR.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.
Potenzialità applicative delle classificazioni
Gli scenari applicativi che derivano dalla classificazione delle immagini multispettrali sono enormi grazie alla sensoristica disponibile, alla grande mole di dati generati e alla distribuzione gratuita delle immagini e dei software di elaborazione.
La conoscenza di queste tecniche può essere utilizzata per la generazione di cartografia tematica in molti ambiti applicativi (es. mappe di uso/copertura del suolo, mappe delle tipologie vegetazionali, mappatura delle risorse idriche, ecc.) e in generale per lo studio del territorio e delle sue dinamiche spaziali e temporali in molteplici settori dell’analisi territoriale e ambientale, tra i quali citiamo:
- Analisi dei cambiamenti di uso e copertura del suolo
- Applicazioni nelle aree forestali e naturali
- Monitoraggio della qualità delle acque di corpi idrici terrestri e delle aree costiere
- Applicazioni in agricoltura per il monitoraggio dello sviluppo colturale e previsione delle rese anche a supporto della sicurezza alimentare
- Monitoraggio e gestione delle emergenze anche a supporto di interventi umanitari: alluvioni, eruzioni vulcaniche, terremoti, frane, ecc.
- Classificazione geomorfologica del territorio
- Analisi del tessuto urbano e delle traiettorie di espansione
- Classificazione degli habitats e valutazione della loro integrità
Obiettivi del corso
Le lezioni valorizzano gli aspetti di learning by doing con l’obiettivo di orientare l’apprendimento sull’utilizzo diretto e interattivo delle principali tecniche di classificazione delle immagini telerilevate.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Selezionare e scaricare immagini satellitari multispettrali delle principali agenzie spaziali internazionali (ESA e NASA)
- Utilizzare geoportali e plugin (QGIS) dedicati per lo scaricamento di immagini con diversi livelli di pre-processamento
- Comprendere la struttura e le caratteristiche di un’immagine multispettrale
- Visualizzare e foto-interpretare immagini multispettrali
- Esplorare la risposta spettrale di diverse superfici e la loro separabilità spettrale
- Realizzare una classificazione supervisionata utilizzando immagini multispettrali per l'individuazione e la separazione di diverse classi di uso/copertura del suolo (urbano, aree naturali, aree agricole, acque)
- Comparare diversi algoritmi di classificazione e la relativa parametrizzazione
- Realizzare una classificazione automatica (clustering)
- Valutare l'accuratezza dei prodotti cartografici derivanti dalla classificazione
- Realizzare cartografie tematiche totalmente derivate da dati multispettrali per la classificazione del territorio e l'analisi evolutiva delle diverse superfici
- Comprendere i limiti e le potenzialità delle classificazioni di immagini multispettrali da drone
- Acquisire padronanza nell'uso di algoritmi, strumenti e servizi quali i plugin di QGIS Semi-Automatic Classification Plugin, Copernicus Sci-hub e Earth-explorer
Software utilizzati
Gli strumenti utilizzati durante il corso sono ampiamente diffusi in ambito professionale e scientifico a livello globale, costituendo di fatto una valida alternativa ai software di Remote Sensing commerciali. Le esercitazioni saranno svolte utilizzando principalmente gli strumenti di geoprocessing integrati nativamente in QGIS e il plugin Semi-Automatic Classification.
QGIS è un software GIS Open Source completamente gratuito e disponibile in lingua italiana che può essere installato su piattaforme Microsoft Windows, Linux, Mac OS senza limitazioni di licenza. Possiede un'interfaccia utente intuitiva e gestisce numerosi formati di dati sia raster che vettoriali.
Il plugin di QGIS Semi-Automatic Classification (SCP) comprende funzionalità avanzate di classificazione supervisionata, download, pre- e post-processing delle immagini.
L’intera gamma di funzionalità che deriva dall’integrazione delle funzioni native di QGIS con i numerosi componenti aggiuntivi integrabili consente un controllo completo del processo di manipolazione di dati raster derivanti da sensori multispettrali.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, ricercatori, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, operatori SAPR, insegnanti, studenti universitari e in generale a tutti coloro che hanno interesse nell’applicazione di tecniche di analisi avanzata di immagini multispettrali con particolare riferimento ai processi di classificazione, automazione e ricerca complessa di dati telerilevati di pubblico dominio.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione si richiede la conoscenza delle tecniche di analisi di immagine affrontate nel corso "Telerilevamento Multispettrale Base con QGIS" di TerreLogiche o in altri percorsi formativi. Nello specifico, sono richieste ai partecipanti la conoscenza delle basi del telerilevamento (es. operazioni fondamentali su immagini multispettrali, calcolo di indici di vegetazione, ecc.) e delle principali funzionalità del software QGIS (es. caricamento, gestione e interrogazione di layer geografici).
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto da docente altamente qualificato con larga esperienza nell'analisi dei dati telerilevati e geografici.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale con sistema operativo MS Windows, MacOs o Linux e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: almeno 4 GB, HD almeno 10 GB liberi).
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
3 giorni (21 ore)
Orario: 9-13, 14-17
Prossime date
Calendario
Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi.
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni.
Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
- Riepilogo dei concetti fondamentali del telerilevamento multispettrale
- Le missioni satellitari ESA (European Space Agency) e NASA (National Aeronautics and Space Administration)
- Caratteristiche tecniche dei prodotti delle principali missioni ESA e NASA
- Livelli di pre-processamento dei prodotti
- Selezione e download di immagini attraverso il plugin Semi-Automatic Classification (SCP)
- L’accesso ai geoportali Copernicus Sci-hub e Earth-explorer
- La ricerca dei prodotti tramite query
- Installazione e inizializzazione del plugin Semi-Automatic Classification (SCP)
- Procedure di download di subset di immagini multispettrali attraverso il plugin SCP
- Analisi preliminari delle immagini multispettrali
- Visualizzazione e consultazione delle immagini tramite QGIS e SCP
- Teoria del colore e sintesi additive (cenni)
- Rappresentazione per scala di grigi, pseudo-colore, falso-colore
- Fotointerpretazione delle principali tipologie di superficie terreste (suoli, urbano, acqua, vegetazione)
- Esplorazione ed estrazione delle firme spettrali su singoli pixels
- Campionamento della variabilità spettrale di una porzione di territorio
- Classificazione Supervisionata delle immagini multispettrali
- Logica e principi di funzionamento della classificazione supervisionata
- Gli algoritmi di classificazione supervisionata
- Panoramica sui principali algoritmi classificatori
- Minimum distance, Spectral angle mapper, Maximum likelihood
- Creazione dei dati di addestramento e validazione
- Definizione dei criteri per il campionamento dei pixels delle principali tipologie di superficie (es. neve, rocce, urbano, vegetazione) utili alla creazione di una cartografia tematica di copertura del suolo
- Definizione di dataset campionari per addestrare gli algoritmi classificatori e per validare le cartografie derivate
- Valutazione della qualità e separabilità dei dati di addestramento
- Definizione dei criteri da seguire per ottenere dati di addestramento con qualità congrua alla generazione di accurate cartografie tematiche
- Realizzazione di una classificazione per la mappatura di classi di uso/copertura del suolo
- Post-processing della classificazione ottenuta e misura areale delle categorie classificate
- Validazione e accuratezza della cartografia prodotta
- Calcolo di metriche di errore e accuratezza tramite lo strumento della Matrice di Confusione
- Argomenti avanzati
- Analisi multitemporale del territorio (cenni)
- Cenni sulla classificazione automatica (clustering)
- L’algoritmo K-means
- Limiti e potenzialità delle immagini multispettrali acquisite da drone/aereo, principali differenze con dati satellitari
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.
- Dettagli
-
Categoria: Agricoltura e Telerilevamento
-
Pubblicato: Lunedì, 14 Gennaio 2019 00:00
-
Scritto da Super User
-
Visite: 34371
Corso “Telerilevamento SAR e Interferometria”
Monitoraggio e mappatura della superficie terrestre con dati SAR (radar ad apertura sintetica) e InSAR (interferometria SAR) della costellazione Sentinel-1
"Telerilevamento SAR e Interferometria" di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) con approccio pratico sull’utilizzo di tecniche di analisi di dati acquisiti da Radar ad Apertura Sintetica, in particolare nel contesto della costellazione Sentinel-1 del programma Copernicus (Agenzia Spaziale Europea) che apre la stagione dei Big Data geospaziali, strategici per lo sviluppo di servizi per il supporto decisionale in molti contesti applicativi.
Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali dell'analisi e gestione di immagini SAR (Synthetic Aperture Radar) ed è incentrato sull’intera catena di pre-processamento TOPS (Terrain Observation by Progressive Scans) necessaria per estrarre il contenuto informativo desiderato dal dato grezzo e per la successiva fase di interpretazione delle immagini SAR.
Diverse tecniche possono essere utilizzate per elaborare il dato SAR: dalla semplice analisi di ampiezza fino all'interferometria SAR (InSAR). Entrambe queste tecniche saranno esplorate durante il corso con appositi esempi pratici.
Il corso fornirà tutte le informazioni necessarie per rendere agevole la ricerca e il download dei dati Sentinel-1. Verranno inoltre descritte diverse applicazioni pratiche basate su dataset reali: dal monitoraggio di aree a rischio alluvione fino al rilevamento della subsidenza indotta da un terremoto.
Le competenze acquisite potranno essere utilizzate come base per affrontare tematiche avanzate come il monitoraggio di frane o subsidenze tramite la tecnica PSInSAR, la tomografia o l'analisi dell'atmosfera.
Durante il corso saranno fornite le conoscenze operative sull'utilizzo del S-1 toolbox all’interno del software Open Source SNAP rilasciato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il processing dei dati SAR Sentinel-1. Sarà inoltre utilizzato QGIS per la gestione delle immagini elaborate in ambiente GIS.
Cosa sono il Telerilevamento SAR e l'Interferometria
Il Telerilevamento SAR è quella branca del telerilevamento in cui è osservata la risposta di un target a un segnale emesso le cui caratteristiche sono note e controllabili. Nel caso specifico dell’osservazione della terra e del SAR, il target corrisponde alla superficie della terra stessa e agli oggetti su di essa presenti mentre il segnale emesso è una forma d’onda ad alta frequenza (banda C per Sentinel-1) emessa da un’antenna, la cui apertura è aumentata sinteticamente attraverso il moto della piattaforma satellitare.
Così come avviene per le più tradizionali immagini ottiche, acquisite passivamente, le immagini SAR consentono di estrarre informazioni qualitative e quantitative sull'ambiente, ma in tutte le condizioni atmosferiche e a qualsiasi ora del giorno. Non dipendono infatti dall’illuminazione solare e lavorano in una porzione dello spettro elettromagnetico immune (per la maggior parte delle applicazioni) all’assorbimento atmosferico.
L’utilizzo di dati derivati dall’osservazione della Terra attraverso sensori satellitari ed aviotrasportati è una prassi consolidata per lo sviluppo di applicazioni e di analisi per lo studio del territorio. Tale pratica è adesso notevolmente facilitata grazie all’incremento delle potenzialità̀ di calcolo dei processori e alla disponibilità̀ di nuove tecniche di analisi. La recente diffusione di dati open da parte di amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali ha inoltre agevolato in modo sostanziale l'applicazione del Remote Sensing.
Il SAR trova applicazione in molti settori dell'indagine territoriale tra i quali ad esempio:
- Classificazione della copertura e uso del suolo;
- Monitoraggio dello spostamento millimetrico dei target, con innumerevoli applicazioni nel campo del controllo strutturale di edifici e infrastrutture e nella geologia e geotecnica (es. frane e stabilità dei versanti);
- Mappatura dei corpi d’acqua e degli eventi di piena;
- Generazione di modelli digitali del terreno, attraverso l’interferometria;
- Monitoraggio dello stato delle colture e stima dell’umidità del suolo per applicazioni agricole;
- Ecc...
Obiettivi del corso
Il modulo formativo è progettato per valorizzare gli aspetti di learn by doing con l’obiettivo di orientare l’apprendimento sull’utilizzo diretto e interattivo delle principali tecniche di analisi e gestione delle immagini radar.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere i principali fondamenti teorici sull'acquisizione delle immagini Radar da satellite;
- utilizzare gli strumenti di pre-processing e processing del Sentinel-1 toolbox, integrati in SNAP;
- acquisire competenze per la selezione, acquisizione ed elaborazione dei dati SAR della missione Sentinel-1;
- estrarre informazioni territoriali attraverso tecniche di analisi pixel-based;
- analizzare fenomeni ambientali/agricoli/urbanistici attraverso l’analisi statistica, la classificazione delle immagini e il calcolo di immagini derivate (es. coerenza interferometrica, rapporti polarimetrici).
Software utilizzati
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando il Sentinel-1 Toolbox integrato in SNAP, con ulteriori applicazioni in QGIS; entrambi i software sono Open Source e completamente gratuiti, disponibili anche in lingua italiana, e possono essere installati su piattaforme Microsoft Windows, Linux, Mac OS senza limitazioni di licenza.
Il Sentinel-1 Toolbox offre le funzionalità necessarie per coprire l’intera catena di pre-processing e applicare le principali tecniche di analisi relative ai dati SAR. QGIS sarà invece utilizzato per operazioni di geoprocessing multisorgente di dati sia SAR che ottici.
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di analisi geografica e territoriale attraverso l’utilizzo di dati SAR.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione è richiesta solamente la conoscenza di base del sistema operativo utilizzato e della gestione di file e cartelle. Durante il corso verrà fornita un'introduzione all'interfaccia e ai comandi principali di QGIS strettamente funzionale ai concetti trattati. Questo modulo non può essere considerato un corso strutturato di apprendimento GIS, già presente nella nostra offerta formativa.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in modalità live streaming. Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto da docente senior altamente qualificato, titolare di incarichi di insegnamento in ambito universitario e con larga esperienza nell'analisi dei dati telerilevati e geografici.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale con sistema operativo Windows 8 o superiore o Mac OS e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM almeno 4 GB, HD almeno 10 GB liberi).
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming). Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
3 giorni consecutivi (21 ore).
Orario: 9-13, 14-17.
Prossime date
Calendario
Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013),Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
Il corso si articola in quattro parti fondamentali riguardanti i concetti base del Radar ad Apertura Sintetica, le tecniche di download, consultazione e analisi dei dati Sentinel-1 mediante l’utilizzo del Sentinel-1 toolbox all’interno di SNAP e infine la presentazione di alcuni casi applicativi.
- Principi base del Radar ad Apertura Sintetica (SAR)
- Definizioni e principi base del telerilevamento radar;
- Differenze fra telerilevamento attivo e passivo;
- Risoluzione geometrica e radiometrica;
- Il radar ad apertura sintetica (SAR): contenuto di informazione dell’immagine complessa;
- Interferometria: esempi di applicazioni;
- Polarimetria: esempi di applicazioni;
- Tomografia: esempi di applicazioni;
- Costellazione Sentinel-1: caratteristiche e modalità di acquisizione.
- Consultazione e download dati Sentinel-1
- Selezione e download dei dati Sentinel-1;
- Software per l’elaborazione dei dati radar: introduzione a SNAP;
- Funzionalità principali per l’elaborazione dei dati radar;
- Esplorazione dei dati radar in polarizzazione VV e VH;
- Operazioni di base su dati Sentinel-1
- Analisi dei metadati e studio dell’istogramma;
- De-Speckling;
- Creazione di immagini di ampiezza e intensità;
- Composizioni a falsi colori di immagini cross-polarizzate;
- Creazione di subset spaziali;
- Manipolazione algebrica delle bande;
- Applicazioni
- Calcolo dell’area inondata a seguito di un evento di piena con validazione in QGIS;
- Urban Area Detection;
- Interferometria: stima della deformazione dovuta ad un terremoto e stima della subsidenza causata da scavi minerari
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e, a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.
- Dettagli
-
Categoria: Agricoltura e Telerilevamento
-
Pubblicato: Venerdì, 18 Marzo 2016 15:35
-
Scritto da Super User
-
Visite: 60361
Corso “Telerilevamento Multispettrale Base con QGIS”

Elaborazione immagini multispettrali satellitari (Landsat, Copernicus Sentinel-2) e aviotrasportate per l'analisi spazio-temporale del territorio
"Telerilevamento Multispettrale Base con QGIS. Elaborazione immagini multispettrali satellitari (Landsat, Copernicus Sentinel-2) e aviotrasportate per l'analisi spazio-temporale del territorio" di TerreLogiche è un corso di formazione online (live streaming) con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo di tecniche di analisi di dati telerilevati acquisiti da diverse sorgenti (Sentinel, Landsat, SAPR, camere ortofotogrammetriche).
Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali dell'analisi e gestione di immagini telerilevate fornendo le conoscenze operative sull'utilizzo degli strumenti di geoprocessing integrati in QGIS (GDAL, Orfeo Toolbox, SAGA, GRASS) per l’elaborazione di dati raster acquisiti da diverse piattaforme.
Il corso è incentrato su argomenti basilari come il processamento, miglioramento e visualizzazione dei dati multispettrali e pancromatici, la descrizione di applicazioni pratiche con dataset reali e l'individuazione e acquisizione di dati multispettrali disponibili gratuitamente in rete.
La terza giornata del corso è dedicata al Programma Copernicus e all'acquisizione ed elaborazione dei dati multispettrali della missione Sentinel-2 con utilizzo dei toolbox dell'Agenzia Spaziale Europea per l'analisi spazio-temporale del territorio.
Cos'è il Telerilevamento Multispettrale
Il telerilevamento (o Remote Sensing) multispettrale consente di estrarre informazioni qualitative e quantitative sull'ambiente mediante la registrazione (tramite un sensore) della radiazione elettromagnetica emessa, riflessa o trasmessa dalla superficie dell’oggetto monitorato.
L’utilizzo di dati derivati dall’osservazione della Terra attraverso sensori satellitari ed aviotrasportati è una prassi consolidata per lo sviluppo di applicazioni e di analisi per lo studio del territorio.
Tale pratica è adesso notevolmente facilitata grazie all’incremento delle potenzialità di calcolo dei processori e alla disponibilità di nuove tecniche di analisi. La recente diffusione di dati open da parte di amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali ha inoltre agevolato in modo sostanziale l'applicazione del Remote Sensing.
Il crescente utilizzo dei SAPR - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni) ha creato nuovi ed inaspettati scenari applicativi caratterizzati dalla possibilità di acquisire immagini ed estrarre informazioni con la massima flessibilità e con risoluzioni spaziali superiori rispetto alle altre piattaforme.
Il telerilevamento trova applicazione in molti settori dell'indagine territoriale tra i quali:
- Urbanistica e analisi dell'uso del suolo per una pianificazione attenta e sostenibile;
- Valutazione di impatto ambientale;
- Lotta all'abusivismo edilizio e al crimine ambientale;
- Topografia e cartografia con realizzazione di carte geografiche e tematiche;
- Monitoraggio della vegetazione;
- Mappatura e analisi dello stato fenologico e di salute delle specie, stima di produzione e indicazioni colturali nel settore agricolo e forestale;
- Previsione e controllo delle catastrofi e della valutazione dei rischi (incendi, alluvioni, instabilità e controllo di zone inaccessibili);
- Mappatura di lineamenti e realizzazione di cartografia geologica;
- Studi in campo archeologico.
Potenzialità applicative dei prodotti multispettrali Copernicus/Sentinel-2
ll programma Copernicus dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) apre la stagione dei Big Data geospaziali strategici per lo sviluppo di servizi per il supporto decisionale in vari contesti applicativi. La costellazione Sentinel-2 di Copernicus fornisce dati multispettrali (13 bande) a risoluzione spaziale multipla (10,20 e 60 m) e con elevato tempo di rivisitazione (3-5 gg).
Gli scenari applicativi che ne derivano sono enormi grazie alla sensoristica disponibile, alla grande mole di dati generati e alla distribuzione gratuita delle immagini e dei software di elaborazione.
Tra le principali potenzialità applicative troviamo:
- Applicazioni nelle aree forestali e naturali;
- Applicazioni in agricoltura per il monitoraggio dello sviluppo colturale e previsione delle rese anche a supporto della sicurezza alimentare;
- Calcolo di indici per la caratterizzazione della vegetazione (area fogliare, contenuto di clorofilla e di acqua);
- Analisi dei cambiamenti di uso e copertura del suolo;
- Monitoraggio della qualità delle acque di corpi idrici terrestri e delle aree costiere;
- Monitoraggio e gestione delle emergenze a supporto di interventi umanitari: alluvioni, eruzioni vulcaniche, terremoti, frane, ecc.
Obiettivi del corso
Le lezioni valorizzano gli aspetti di learn by doing con l’obiettivo di orientare l’apprendimento sull’utilizzo diretto e interattivo delle principali tecniche di analisi e gestione delle immagini telerilevate.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere i principali fondamenti teorici sull'acquisizione delle immagini da piattaforme aviotrasportate e satellitari;
- Utilizzare strumenti di geoprocessing, integrati nativamente in QGIS, quali Orfeo Toolbox, SAGA, GRASS, Semi-Automatic Classification plugin;
- Individuare, selezionare e acquisire immagini telerilevate attraverso i portali web dedicati alla distribuzione gratuita e commerciale (es. Sentinel-2, Landsat, Rapideye);
- Acquisire competenze per la selezione, acquisizione ed elaborazione dei dati multispettrali della missione Sentinel-2;
- Estrarre informazioni territoriali attraverso tecniche di analisi pixel-based;
- Analizzare fenomeni ambientali/agricoli/urbanistici attraverso la classificazione delle immagini ed il calcolo di immagini derivate (es. indici di vegetazione);
- Apprendere le potenzialità dei toolbox della Sentinel Application Platform - SNAP;
- Fornire elementi e spunti di riflessione per la definizione di applicazioni operative in diversi campi basate sui Big Data Copernicus.
Software utilizzati
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando gli strumenti di geoprocessing integrati nativamente in QGIS quali Orfeo Toolbox, SAGA, GRASS, Semi-Automatic Classification plugin. QGIS è un software GIS Open Source completamente gratuito e disponibile anche in lingua italiana che può essere installato su piattaforme Microsoft Windows, Linux, Mac OS senza limitazioni di licenza. Possiede un'interfaccia utente intuitiva e gestisce numerosi formati di dati sia raster che vettoriali.
L’intera gamma di funzionalità che deriva dall’integrazione delle funzioni native di QGIS con i numerosi componenti aggiuntivi integrabili consente un controllo completo del processo di manipolazione di dati raster derivanti da sensori multispettrali.
Gli strumenti utilizzati durante il corso sono ormai diffusi in ambito professionale e scientifico a livello globale, costituendo di fatto una valida alternativa ai software di Remote Sensing commerciali.
Per l'acquisizione ed elaborazione delle immagini multispettrali della missione Sentinel-2 verranno utilizzati i software e le banche dati online distribuiti dall'ESA in modalità open:
- Sentinel Application Platform - SNAP
- Sentinel-2 Toolbox - S2TBX
A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, operatori SAPR, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di analisi geografica e territoriale.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione al corso è richiesta solamente la conoscenza del sistema operativo utilizzato della gestione di file e cartelle.
Durante il corso verrà fornita un'introduzione all'interfaccia e ai comandi principali di QGIS strettamente funzionale ai concetti trattati. Questo modulo non può essere considerato un corso strutturato di apprendimento GIS, già presente nella nostra offerta formativa.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezioni frontali in aula o online in live streaming.
Al momento questo corso viene erogato esclusivamente in modalità online (live streaming). Ricreiamo nelle aule virtuali l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Personale docente
Il corso è tenuto da docente senior altamente qualificato, titolare di incarichi di insegnamento in ambito universitario e con larga esperienza nell'analisi dei dati telerilevati e geografici.
Dotazione informatica
È necessario l'utilizzo di notebook personale con sistema operativo Windows 8 o superiore o Mac OS e di connessione Internet stabile e di adeguata velocità.
Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM: almeno 4 GB).
Sedi del corso
Questo corso è attualmente erogato in modalità online (live streaming).
Consulta il calendario delle prossime date.
Durata
3 giorni (21 ore)
Orario: 9-13, 14-17
Prossime date
Calendario
Costi e riduzioni
Tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di listino. È inoltre previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013), Categorie Educational e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni. Gli sconti non sono cumulabili se non diversamente concordato. Consultare i dettagli nella sezione Agevolazioni.
Agevolazioni fiscali
I costi della formazione sono interamente deducibili (100%) per aziende e professionisti (art. 54 c. 5 TUIR DPR 917/1986). Solamente per questi ultimi è fissato un tetto annuo di euro 10.000 (comprensivo di spese di soggiorno e trasferta), per le aziende non esistono limiti annui. L’IVA è 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative (DPR 633/72).
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Attestati di partecipazione e profitto
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato a tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale un attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali tematiche affrontate.
È inoltre previsto lo svolgimento (opzionale) di un test finale di valutazione dell’apprendimento con domande a risposta multipla, che si intende superato fornendo almeno 10 risposte corrette su 15. Il superamento del test sarà certificato su un attestato di partecipazione e profitto, documento utile per arricchire il proprio curriculum in quanto documenta che sono state acquisite le competenze e le conoscenze previste dal corso frequentato.
Il test finale di valutazione non è obbligatorio e non comporta un aumento del costo di iscrizione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001:2015;
- Aule con numero limitato di posti per una migliore efficacia didattica;
- Ampio materiale didattico in formato digitale scaricabile dal cloud TerreLogiche (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
- Attestato di partecipazione numerato e personale con specificate il numero di ore del corso e le principali competenze acquisite, rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale. Attestato di partecipazione e profitto, rilasciato a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento. Su richiesta l'attestato viene erogato anche in lingua inglese;
- Supporto tecnico per eventuali problematiche di installazione e configurazione dei software utilizzati;
- Buoni sconto di TerreLogiche.
Programma del corso
Il corso si articola in quattro parti fondamentali riguardanti rispettivamente: i concetti base del telerilevamento, i software e gli archivi di dati telerilevati multispettrali e la presentazione di alcuni casi applicativi. Le elaborazioni sono incentrate sull’utilizzo di immagini acquisite da satelliti (gratuite ed acquistate), da piattaforme aeree tradizionali e da droni.
Principi base di telerilevamento
- Definizioni e principi base del telerilevamento
- Risoluzione geometrica, spettrale, radiometrica e temporale
- Firma spettrale
- I programmi di osservazione della Terra Landsat e Copernicus Sentinel-2
- Caratteristiche dei principali satelliti e sensori disponibili
- Struttura e formato dei dati e metadati dei prodotti multispettrali
Interfacce software e consultazione dei dati telerilevati
- QGIS e le funzioni di geoprocessing per l'analisi raster
- ESA SNAP e Sentinel-2 Toolbox per l'analisi delle immagini multispettrali
- I principali strumenti integrabili per la manipolazione di immagini telerilevate
- Esplorazione dei dati multispettrali e pancromatici
- Cenni sul pre-processamento delle immagini
- Data repository web per la selezione e download di immagini multispettrali: EarthExplorer e Copernicus Open Access Hub
Tecniche di analisi delle immagini multispettrali con QGIS e SNAP
- Analisi dei metadati e studio dell’istogramma
- Importazione ed esportazione delle caratteristiche dei prodotti Sentinel-2
- Il paradigma di elaborazione di SNAP con Sentinel-2
- Composizioni a colori e a fasi colori di immagini multispettrali: i profili colore di SNAP con Sentinel-2
- Miglioramento del contrasto (tecniche di enfatizzazione)
- Miglioramento spaziale (filtri passa-basso, passa-alto e pansharpening)
- Mosaicatura e creazione di subset spaziali e spettrali
- Creazione di maschere: algebra delle mappe e funzioni SNAP su dati Sentinel-2
- Ricampionamento delle immagini
- Operazioni aritmetiche e manipolazione algebrica delle bande spettrali
- Calcolo di indici di vegetazione: esempi con Landsat, RapidEye e Sentinel-2
- Tecniche di change-detection
- Cenni sulla classificazione automatica dell’immagine, unsupervised e supervised con QGIS
Applicazioni
- Estrazione di corpi idrici da immagini multispettrali
- Calcolo di indici di vegetazione (es. NDVI) per il monitoraggio territoriale e l’analisi dei fenomeni (agricoltura, idrologia, geologia, pianificazione)
- Analisi diacroniche con tecniche di change detection: identificazione di fenomeni di alluvionamento
- Analisi diacroniche con tecniche di change detection: identificazione delle aree percorse da incendi
Feedback
I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa. I nostri sondaggi effettuati immediatamente dopo il corso e a campione, a distanza di alcuni mesi hanno rivelato un'altissima percentuale di gradimento e soddisfazione. I feedback sui corsi di TerreLogiche sono al 99,8% positivi dal 1998.