Telefono: (+39) 0565.853278 - Settore Formazione: (+39) 0565.471278

Aprile all’insegna della formazione GIS: QGIS (Base e Avanzato) e WebGIS.

corsi aprile18E’ tutta incentrata sulla formazione a tema GIS l’offerta formativa di aprile del calendario corsi TerreLogiche. Aprirà il mese il corso GIS Avanzato di Milano nei giorni 4-5-6 aprile, conclusione del percorso iniziato a marzo con il livello Base, seguiranno poi i corsi GIS Base a Venezia e WebGIS Base a Milano, entrambi nei giorni 11-12-13 aprile.

Il corso GIS Open Source Avanzato (QGIS) si concentra sull’approfondimento delle conoscenze e l’uso avanzato delle funzionalità del software QGIS, permettendo la realizzazione di importanti elaborati cartografici necessari in ambito decisionale o di ricerca scientifica. Attraverso esercitazioni guidate, i partecipanti apprenderanno come usare il database in modo avanzato, l’uso degli strumenti di Processing e le operazioni di analisi spaziale sia raster che vettoriale.
Per saperne di più e iscriversi

Fornire la formazione di base nell’uso dei GIS è l’obiettivo del corso GIS Open Source Base (QGIS), che già dallo scorso autunno si tiene anche nella sede di Venezia. Il programma della sessione getta le basi per l’uso di QGIS ed è indicato anche per coloro che non possiedono alcuna conoscenza dei Sistemi Informativi Geografici. Si parte dall’apprendimento della gestione dei layer raster e vettoriali e dei sistemi di riferimento cartografici per proseguire con l’uso del database, i principali tipi di interrogazioni e l’editing vettoriale; infine si conclude con il processo di georeferenziazione della cartografia e la creazione di un layout di stampa.
Per i professionisti iscritti all’Ordine dei geometri e dei geologi sono disponibili Crediti Formativi.
Per saperne di più e iscriversi

Sempre più aziende e PA necessitano di professionisti in grado di condividere dati geografici con un gran numero di utenti grazie a servizi di web mapping. Il corso WebGIS Base è pensato per chi vuole imparare a realizzare applicazioni GIS personalizzate per la consultazione di dati territoriali sul web, anche partendo da zero. Tramite l’uso di tecnologie Open Source come GeoServer, OpenLayers e QGIS, ai discenti verranno trasferite le conoscenze che permettono la creazione di front-end webGIS capaci di gestire diversi tipi di layer e di offrire agli utenti funzionalità GIS complesse.
Per i professionisti iscritti all’Ordine degli architetti e dei geologi sono disponibili Crediti Formativi.
Per saperne di più e iscriversi

 

Prossimi Corsi

Valutazione Ambientale Strategica
Sede: Roma A
Data: 13-14-15 Giugno 2018
Telerilevamento + Copernicus/Sentinel
Sede: Roma A
Data: 13-14-15 Giugno 2018
Copernicus/Sentinel
Sede: Roma A
Data: 15 Giugno 2018
Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh (Base)
Sede: Roma A
Data: 20-21-22 Giugno 2018

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

Follow Us