Telefono: (+39) 0565.853278 - Settore Formazione: (+39) 0565.471278

Il corso di Telerilevamento si aggiorna: da marzo includerà il nuovo modulo Copernicus/Sentinel

 Cosa cambierà

Il corso di Telerilevamento TerreLogiche si rinnova: dalla prossima sessione (Roma 21-22-23 marzo) includerà il nuovo modulo “Il programma Copernicus e le immagini multispettrali della missione Sentinel-2”, della durata di 7 ore. Il nuovo modulo, previsto nella terza giornata conclusiva, non comporta alcun costo aggiuntivo.Corso Copernicus Sentinel 2A tl
Oltre all’utilizzo diretto e interattivo delle principali tecniche di analisi e gestione delle immagini tele rilevate, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire preziose competenze aggiuntive, tra cui principalmente:

  • la selezione, acquisizione ed elaborazione dei dati multispettrali di Sentinel-2;
  • l’utilizzo del portale Copernicus Open Access Hub;  
  • l’esplorazione delle potenzialità dei toolbox della Sentinel Application Platform – SNAP.

Le principali procedure di acquisizione ed elaborazione delle immagini multispettrali saranno realizzate tramite l’utilizzo di software e banche dati Open resi disponibili dall’ESA (Portale Copernicus Open Access Hub, Sentinel Application Platform - SNAP 5.0, Sentinel-2 Toolbox - S2TBX).

 Copernicus, “lo sguardo dell’Europa sulla Terra”

Questo restyling del programma intende soddisfare le nuove crescenti esigenze di impiego dei Big Data geospaziali messi a disposizione dal programma Copernicus dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il programma, prima conosciuto come GMES (Global Monitoring for Environment and Security), mira infatti all’osservazione della Terra attraverso 6 diversi tipi di satelliti “Sentinella” al servizio di altrettante missioni, ciascuna specializzata in una di queste aree: suolo, mare, atmosfera, cambiamenti climatici, gestione delle emergenze e sicurezza.
In particolare, l’elaborazione della grande mole di dati che pervengono quotidianamente dalla sensoristica della missione Sentinel-2 consente di prendere decisioni chiave all’insegna della sostenibilità in molteplici ambiti:

  • in aree forestali e naturali; 
  • in agricoltura per il monitoraggio dello sviluppo colturale e previsione delle rese anche a supporto della sicurezza alimentare;
  • nel calcolo di indici per la caratterizzazione della vegetazione;
  • nell’analisi dei cambiamenti di uso e copertura del suolo;
  • nel monitoraggio della qualità delle acque di corpi idrici terrestri e delle aree costiere;
  • nel monitoraggio e gestione delle emergenze a supporto di interventi umanitari: alluvioni, eruzioni vulcaniche, terremoti, frane, ecc.

Pertanto, fornire una guida alla gestione e applicazione di una tale quantità di informazioni è di vitale importanza per tutti coloro che oggi si approcciano alle tecniche di telerilevamento. 

Il nuovo modulo Copernicus/Sentinel è acquistabile anche singolarmente per tutti coloro che possiedono conoscenze di telerilevamento.

Per chi ha già frequentato nelle passate edizioni il corso Telerilevamento di Terrelogiche, è previsto un costo promozionale

Per maggiori informazioni su programma del corso, costi e agevolazioni, rimandiamo alla scheda del corso.

 

 

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

  • Follow Us