Telefono: (+39) 0565.853278 - Settore Formazione: (+39) 0565.471278

ANALISI TERMOGRAFICHE

L'indagine termografica trova le principali applicazioni nei controlli di tipo industriale, civile ed ambientale. TerreLogiche applica le riprese termografiche a supporto delle indagini condotte con la camera d’accumulo sulle coperture delle discariche.
L’utilità della tecnica termografica, in questo contesto, deriva dal fatto che la degradazione dei rifiuti genera calore che può trasmettersi in diversa misura attraverso la copertura. Le riprese radiometriche nell'infrarosso (IR) consentono di evidenziare, rapidamente e con precisione, la presenza di anomalie termiche sulla superficie della discarica segnalando le aree che potenzialmente potrebbero essere caratterizzate da elevate emissioni di biogas.

Correlazione tra anomalie termiche ed emissioni di biogas
L'esperienza realizzata sia in ambito scientifico, sia direttamente sul campo dal personale Terrelogiche, ha infatti indicato un’importante, anche se non univoca, correlazione tra anomalie termiche ed elevate emissioni di biogas dalla copertura. La non univocità di corrispondenza tra anomalia termica positiva ed elevato rilascio di biogas può verificarsi a causa della qualità dei sistemi di copertura e captazione che determina l’effettiva presenza di emissioni gassose anomale e dunque la corrispondenza o meno tra flusso di calore e flusso di gas.
L’indagine termografica, in questo senso, fornisce un’indicazione riguardo la “propensioneal rilascio di biogas verso l’atmosfera, piuttosto che segnalare l’effettiva presenza di emissione gassosa anomala. In quest’ottica, l’indagine termografica si integra con le misure effettuate con la camera d’accumulo, fornendo indicazioni tra loro parzialmente correlate e al tempo stesso complementari.
Questo approccio permette di estrarre informazioni dal sistema studiato per meglio comprendere lo stato emissivo generale e fornire uno strumento utile ai fini della corretta gestione dell’impianto.

V isibile ed Infrarosso

Immagine nello spettro visibile (in alto) e IR (in basso, falsi colori) di due porzioni di discariche in cui è evidente la diversa risposta termica generata (in questi casi) da anomala emissione di biogas.

Bibliografia:
Battaglini R., Raco B., Scozzari A. (2013) Effective monitoring of landfills: flux measurements and thermography enhance efficiency and reduce environmental impact. J. Geophys. Eng. 10 (2013) 064002 (14pp) doi:10.1088/1742-2132/10/6/064002.

Richiesta informazioni

Please type the characters shown

*AUTORIZZAZIONE PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI TERRELOGICHE.COM

Preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 del Codice privacy, acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e/o di marketing mediante modalità di contatto di tipo automatizzato (e-mail), con avvertenza che in qualsiasi momento potrò ritirare il consenso.
Puoi modificare le tue preferenze in ogni momento cliccando il link "Unsubscribe" presente al fondo di ogni email inviata, oppure contattandoci tramite mail all'indirizzo newsletter@terrelogiche.it. Puoi anche cancellarti portandoti sul form di iscrizione newsletter, inserire il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione/cancellazione e cliccare sul bottone "Cancellati".Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/95094010. Spuntando  la casella corrispondente, autorizzi  la società TerreLogiche Srl al trattamento dei tuoi dati secondo i termini sopra indicati.

(+39) 0565.853278

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

  • Follow Us